QUINTA COLONNA/ Silvio Berlusconi ospite di Del Debbio nella puntata di oggi, 18 febbraio 2013

- La Redazione

Silvio Berlusconi torna a Quinta Colonna (dopo l’intervista del 17 dicembre), il programma di approfondimento in onda questa sera, lunedì 18 febbraio 2013, su Rete 4 alle 21.10

berlusconi_5ditaR400
Silvio Berlusconi - Infophoto

Silvio Berlusconi torna a Quinta Colonna, il programma di approfondimento in onda questa sera, lunedì 18 febbraio 2013, su Rete 4 alle 21.10. A distanza quindi di due mesi (era il 17 dicembre dellanno scorso) lex Premier torna nel programma di Paolo Del Debbio. Allora la sua partecipazione si limitò a unintervista con il conduttore, che ha poi lasciato spazio al normale svolgimento della puntata, con gli ospiti in studio. Questa volta, stando almeno alle prime anticipazioni, sembra invece che il Presidente del Pdl sarà al centro di tutta la trasmissione. In apertura dovrebbe essere protagonista ancora di unintervista di Del Debbio, poi inizieranno i collegamenti con una piazza di Roma e unazienda di Seregno (MB).

Forse i presenti potranno rivolgere le loro domande direttamente a Berlusconi, che avrà modo così di illustrare nel dettaglio il programma della coalizione di centrodestra che rappresenta. Anche se, va ricordato, non sarà lui a occupare la poltrona di Presidente del Consiglio in caso di vittoria. Diverse volte, infatti, Berlusconi ha dichiarato di voler riservarsi il ruolo di Ministro dellEconomia, lasciando quello di Premier al Segretario del Pdl, Angelino Alfano. Anche se la Lega Nord, principale alleato del partito di Berlusconi, vorrebbe invece che quellincarico fosse ricoperto da Giulio Tremonti.

Probabilmente Berlusconi tornerà a parlare della sua proposta di abolire lImu sulla prima casa a partire dal primo Consiglio dei ministri e di restituire quella versata nel 2012. Non è poi da escludere che, di fronte alle difficoltà che i cittadini in collegamento dalla piazza di Roma e degli imprenditori brianzoli, lex Premier non abbia dei perfetti assist per colpire le politiche portate avanti dal governo di Mario Monti, uno dei suoi candidati avversari. A questo proposito potrebbe anche dare una risposta allo stesso Monti che ha invitato sia lui che Bersani a un duello a tre in televisione. Fino a poco tempo fa Berlusconi si era detto interessato solo a un faccia a faccia televisivo con Bersani, escludendo quello con i candidati di tutte le coalizioni: come risponderà allidea di un confronto a tre?

Vedremo in quanti seguiranno il programma, tenendo conto che la concorrenza è abbastanza agguerrita. Rai Uno manda infatti in onda la prima puntata della fiction Volare, dedicata a Domenica Modugno, su Canale 5 Zelig; Rai Tre trasmette il film Air Force One, mentre Italia 1 il telefilm “Transporter”. Concorrenza più “diretta”, almeno per quel che riguarda il tema, è quella di La 7 (Piazzapulita) e Rai Due (che manda in onda le conferenze stampa dei rappresentati dei partiti in vista delle elezioni di domenica e lunedì prossimi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori