QUARTO GRADO/ Stasera Roberta Ragusa, Denise Pipitone e Oscar Pistorius. 22 febbraio 2013

- La Redazione

Salvo Sottile approfondisce il caso Pisturius in una nuova puntata di Quarto Grado. Questa sera verranno affrontate anche le storie di Denise Pipitone e di altri casi di cronaca italiani

quartogrado_salvo-sottileR400
Salvo Sottile, conduttore di Quarto Grado

Questa sera su Rete 4, alle 21.10, nuovo appuntamento con la trasmissione di cronaca nera Quarto Grado, condotta dai giornalisti Salvo Sottile e Sabrina Scampini, in diretta dal Centro Palatino di Roma. Al centro di questa puntata sarà il caso di Oscar Pistorius, che nei giorni scorsi ha sparato nel cuore della notte contro la sua fidanzata, la bellissima modella Reeva Stenkamp, uccidendola. La dinamica dei fatti è ancora da chiarire. Pistorius si difende dicendo che la modella si era introdotta di nascosto nella loro villa di Silver Lakes in Sud Africa, per fargli una sorpresa di San Valentino, e che lui, svegliato nel cuore della notte, l’ha scambiata per un rapinatore, colpendola. L’accusa però la pensa diversamente e sulla testa dell’atleta olimpionico adesso pesa l’accusa di omicidio volontario.

Il programma, curato tra gli altri dalla giornalista Siria Magri, si occuperà di altri casi di cronaca. Tra questi la scomparsa della piccola Denise Pipitone, scomparsa a Mazara del Vallo  il 1 settembre del 2004. La sorellastra Jessica Pulizzi ha testimoniato in aula in questi giorni dichiarandosi estranea ai fatti, e accusando al tempo stesso il padre, Piero Pulizzi. Quarto grado ripropone anche la vicenda di Fabrizio Pioli, elettrauto trenotttenne di Gioia Tauro, ucciso il 23 febbraio 2012. Il ragazzo aveva intrecciato una relazione con Simona Napoli, ventiquattrenne separata e con un bambino, conosciuta tramite facebook. La ragazza però è figlia di Domenico Napoli, detto U toppu personaggio legato alla’ndrangheta, che non accettva la relazione della figlia col ragazzo. Sebbene sia una termine ormai sparito anched al codice penale, si tratta di un omicidio d’onore in piena regola. Simona Napoli ha sporto denuncia contro il padre e il fratello. Al momento sono in carcare il fratello e la madre mentre il padre è latitante e la ragazza vive in una località segreta insieme al figlio. 

Subito dopo Sottile si occuperà del caso di Roberta Ragusa, imprenditrice pisana scompara a Gello di San Giuliano Terme un anno fa. I carabinieri continuano le ricerche che a distanza di un anno potrebbero essere a un punto di svolta.

Infine verrà ricordata la vicenda di Daniela Sabotig, 54 anni. La donna, una farmacista di Udine, è morta in un incidente stradale mentre era in compagnia dell’amico Ivan Zucchelli,: la procura di Rovereto ha aperto nei confronti dell’uomo un fascicolo per omicidio volontario.

Quarto Grado è un programma firmato da Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Siria Magri scritto con Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Dario Calleri. Produzione esecutiva di Simona Lazzarini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori