AMICI 12/ Emma Marrone dovrà scegliere la sua squadra. Gabry Ponte ospite della puntata del 23 febbraio 2013

- La Redazione

Ultimo appuntamento ieri, sabato 23 febbraio 2013, con il pomeridiano del talent show Amici di Maria De Filippi, prima del passaggio alla nuova fase che porterà verso il serale

emma_r439
Emma Marrone

Ultimo appuntamento ieri, sabato 23 febbraio 2013, con il pomeridiano del talent show Amici di Maria De Filippi, prima del passaggio alla nuova fase, che condurrà gli allievi più meritevoli e talentuosi al serale. Le puntate che decreteranno i vincitori andranno in onda a partire dal 16 marzo 2013 in prima serata su canale 5. Dopo la sigla iniziale, i ballerini della scuola si cimentano in una nuova coreografia corale di Marco Garofalo con la collaborazione dei ballerini professionisti, dove lalunno Andrea si esibisce finalmente nella sua specialità, utilizzando le scarpe con il tacco alto e dei ventagli, che ne sottolineano la sinuosità dei movimenti.

La conduttrice Maria de Filippi annuncia che, per la prima volta nella storia del programma, il giudice di una sfida ha chiamato la redazione dopo il verdetto, per annunciare che lo sfidante perdente merita di entrare nella scuola e che il proprio giudizio è stato influenzato dallatmosfera del pubblico e in parte deviato da un ascolto superficiale a causa del chiasso dei tifosi di uno e dellaltro gareggiante. Ma torniamo indietro nel tempo: Costanzo, il cantante messo in sfida dalla professoressa Grazia Di  Michele, ha battuto Andrea di Giovanni, lo sfidante, grazie al verdetto del giudice Massimo Poggini, in una sfida vista dal pubblico nella fascia quotidiana del pomeriggio del 21 febbraio scorso. Già da allora si sono potute apprezzare le qualità del cantante sfidante, che infatti ha meritato gli elogi persino degli altri ragazzi della scuola. Il commissario esterno, tornato questoggi in puntata, ha manifestato quindi in un secondo momento la sua perplessità riguardo al verdetto dato in precedenza. La conduttrice dichiara che Andrea avrà oggi unaltra possibilità di entrare nella scuola di Amici, se batterà in una sfida immediata i cantanti Irene, Edwyn e Costanzo.

Non è chiaro cosa succederà ai titolari qualora battuti e i tre appaiono piuttosto contrariati. La De Filippi si lancia in un discorso di meritocrazia e di talento, dichiarando che i tre banchi dei titolari sono al sicuro grazie al regolamento della scuola, lasciando poco spazio ad altri commenti.
Costanzo inizia la sua esibizione cantando Pensiero dei Pooh; Andrea ribatte con Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro e vince la sfida. Tocca a Irene che si esibisce in Walkin like an Egyptian delle The Bangles e Tu che sei parte di me di Gianna Nannini-Pacifico e nuovamente Andrea vince con Imagine di John Lennon e Strada facendo di Baglioni. Poggini decreta Andrea vincitore anche della terza sfida, quella contro Edwyn, dopo le esibizioni rispettivamente di Someone like you (Adele) e Home (Michael Bublè) contro Ho hey (The Lumineers) e This is the last time (Keane). Andrea è ora un alunno ufficiale della scuola, con sua grande gioia e i complimenti dei suoi nuovi compagni, nonostante latmosfera inizialmente polemica per la nuova sfida indetta.

Si passa oltre ed ecco lesibizione della ballerina Marta con il professionista Stefano De Martino in un passo a due molto emozionante. Largomento principale della puntata di oggi è però il serale, per il cui accesso è necessario che i ragazzi passino lo scoglio del semaforo, che inizierà da lunedì 25 febbraio: verde-accesso immediato, giallo-ancora in corsa ma con dubbi e rosso-eliminazione. Una volta scelti i partecipanti allultima fase del programma vedremo due direttori artistici che comporranno due squadre e le capitaneranno, ma ci sarà una commissione atta a giudicare il loro operato e quello dei componenti della loro squadra. I direttori artistici saranno i famosi Emma Marrone (già vincitrice di Amici 2009) e il cantante-presentatore Miguel Bosè. Uno dei giudici che valuterà le squadre è il più conosciuto dj italiano nel mondo: Gabry Ponte, lex degli Eiffel 65, quelli della famosissima Blue. Quando il dj entra in studio i ragazzi della scuola lo accolgono con molto calore, applaudendo e ballando sul jingle di sottofondo. Gabry Ponte dichiara di aver seguito la trasmissione e di aver già individuato le potenzialità di alcuni talenti. Parlando con il dj, Maria si lascia andare a unespressione colorita, per la quale poi si scusa umilmente con il pubblico e con sua madre, che la guarda da casa.

Arriva il momento della sfida di Moreno, il rapper entrato recentemente (solo da due settimane) nella scuola. Il ragazzo è stato messo in sfida dalla professoressa Di Michele, contrariata dal suo atteggiamento; Moreno infatti non è stato in grado di memorizzare l’unico testo assegnatogli la settimana precedente.  Il giudice della sfida è MastaFive, celebre nel mondo rap e dj noto e gli sfidanti sono i rapper Glad e Texi, contro i quali Moreno dovrà combattere a suon di freestyle per un tempo di 120 secondi. La prima sfida Moreno-Glad è vinta da Moreno. Il titolare batte poi anche Texi con delle rime molto pungenti e di scherno, tipiche di questa disciplina, rimanendo così a tutti gli effetti un allievo della scuola.

Poco spazio si è dato ai ballerini in questa puntata, ma ora è il momento del passo a due degli allievi Anthony e Antonio. L’ultima esibizione degli allievi della scuola di Amici è di Ruben, cantante dall’indubbio talento vocale, che si esibisce nell’intramontabile “Un amore così grande” di Claudio Villa, non potendo però occupare il centro dello studio, ma cantando dal suo stesso banco. Infatti i tempi della diretta sono ormai agli sgoccioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori