IL CLAN DEI CAMORRISTI/ Stasera, 26 febbraio 2013, non va in onda. Perché?

- La Redazione

Il clan dei camorristi, stasera 26 febbraio 2013, non andrà in onda. Su Canale 5 era in programma la messa in onda della quinta puntata, ma poi c’è stata una variazione nei programmi

Clan_Camorristi_MaleseR439
Giuseppe Zeno nei panni di Francesco Russo, O' Malese

Il clan dei camorristi, stasera 26 febbraio 2013, non andrà in onda. Su Canale 5 era in programma la messa in onda della quinta puntata, ma proprio nella giornata di oggi è arrivata la notizia di un cambio nei palinsesti dellammiraglia Mediaset. Di solito la fiction di Taodue andava in onda il venerdì sera, come accaduto proprio il 22 febbraio scorso. In quelloccasione, anche attraverso esplicite scritte in sovraimpressione, i telespettatori erano stati avvisati (e alcuni lo sapevano già avendo acquistato le guide tv relative a questa settimana) che la puntata seguente sarebbe andata in onda oggi. Un cambio dunque di giornata, che avrebbe lasciato campo libero al venerdì per il film Baaria, celebre pellicola di Giuseppe Tornatore. Da Cologno Monzese è arrivata la decisione di riportare la fiction al venerdì, anticipando la messa in onda del film a stasera. Difficile capire quali sia il motivo dietro questa decisione. Le ipotesi che si possono fare sono tre. La prima è che Mediaset abbia preferito riportare la messa in onda della fiction al consueto giorno di programmazione. Tuttavia è abbastanza strano prendere una decisione del genere il giorno stesso. Forse allora cè il timore che i commenti alle elezioni politiche e amministrative possano interessare il pubblico più della serie che ha come protagonisti Giuseppe Zeno e Stefano Accorsi. Tuttavia, a differenza di ieri, non sono previste trasmissioni in diretta in prima serata sul tema, tranne Ballarò su Rai tre. Cè poi una terza spiegazione, che ha a che fare con la programmazione di Rai Uno, dove va in onda la replica della miniserie Sarò sempre tuo padre, che vede protagonista Beppe Fiorello: che Mediaset tema di far uscire sconfitta nella gara degli ascolti contro la Rai una fiction in prima tv contro una in replica? Del resto si sa che Beppe Fiorello è molto amato dal pubblico e in milioni di italiani è ancora impressa la sua interpretazione nella fiction sulla vita di Domenico Modugno. E poi basta anche ricordare che le repliche delle fiction come Don Matteo hanno vinto praticamente sempre la sfida dellauditel.

Purtroppo non cè una risposta certa alla domanda: perché Il clan dei camorristi non va in onda stasera? Di certo sappiamo che questa fiction ha subito già molti spostamenti.

Sarebbe dovuta andare in onda la scorsa stagione, poi sarebbe dovuta iniziare l’11 gennaio, ma il suo debutto è stato rimandato al 25. Poi la quarta puntata era stata anticipata dal 15 all’11 febbraio, per non scontrarsi con il Festival di Sanremo, ma è arrivata poi la decisione di rinviarla al 22. Ora l’ennesimo spostamento. I telespettatori si facciano coraggio: la serie dura otto puntate, quindi bisognerà “soffrire” ancora quattro volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori