Si preannuncia una puntata “calda” quella che andrà in onda oggi, lunedì 4 febbraio 2013, su La7 alle 21,10. Piazza pulita, questa sera, ospita Pierluigi Bersani, pronto a rispondere sui temi d’attualità al centro di questa campagna elettorale, in particolare tasse e lavoro. Stando alle anticipazioni, è stato scelto un titolo significativo per la puntata: “La Sfida”. Corrado Formigli, conduttore della trasmissione, verrà affiancato da Massimo Giannini vice direttore di Repubblica e Vittorio Feltri, editorialista de Il Giornale. Durante la puntata sono previsti anche gli interventi di Daniela Santanchè del Pdl, di Michela Marzano filosofa e candidata Pd e del fotografo Oliviero Toscani. Per il candidato premier del centrosinistra l’ospitata su La7 può rappresentare un’occasione per rispondere ai due diretti avversari, Mario Monti e Silvio Berlusconi che non hanno risparmiato duri attacchi al Pd, soprattutto in merito alla vicenda Monte dei Paschi di Siena. Intanto prima di parlare apertamente al pubblico televisivo Bersani si è affrettato a dichiarare, riferendosi alla promessa fatta da Berlusconi di restituire l’Imu agli italiani:” chiaro a tutti che questa è una promessa demagogica che non ha fattibilità, poggiata su una copertura di bilancio fantasiosa e che però ha la caratteristica di strizzare l’occhio agli evasori, come piace sempre a Berlusconi”.
In questi giorni il politico di Bettola ha avvertito anche Mario Monti:”Deve ricordarsi che il comune avversario è Berlusconi, ma attenzione perché, se continua così, rimette in discussione la possibilità di collaborare con noi dopo le elezioni. Così l’alleanza dopo il voto salta”. I presupposti per una puntata ricca di contenuti ci sono tutti. Il programma scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi, in occasione delle elezioni politiche del prossimo 24 e 25 febbraio, sarà trasmessa anche in diretta streaming all’indirizzo sulla pagina youtube del programma. Sulla homepage della trasmissione invece saranno disponibili nel corso della settimana i video dei momenti salienti delle puntate, le repliche integrali e un blog, luogo in cui gli spettatori potranno discutere dei temi affrontati e gli approfondimenti di interesse con il conduttore, gli inviati e gli autori.
Sempre sul sito, sarà disponibile anche il live streaming web della puntata, dove poter commentare e confrontarsi in diretta su ciò che accade. Sul canale youtube.com/la7attualita saranno inoltre disponibili, a poche ore dalla messa in onda, le repliche di tutte le puntate. Al fine di permettere una sempre più ampia interazione tra redazione e spettatori, Piazza pulita è presente anche sui social network Twitter e Facebook.