Questa sera, lunedì 11 marzo 2013, Paolo Del Debbio presenta un nuovo appuntamento con Quinta Colonna. Il programma di approfondimento di attualità della terza rete Mediaset si occuperà in prima serata della situazione incerta in cui versa l’Italia dopo le elezioni. Prendendo le mosse dall’ultimo report della Banca di Italia si parlerà appunto di instabilità politica e allarme povertà. I dati riferiti da Bankitalia sono allarmanti, con il 65% delle famiglie a rischio povertà, dove le entrate sono insufficienti a coprire i consumi e alcune categorie si vedono penalizzate più di altre. Innanzitutto i giovani, poi gli affittuari e le famiglie in cui il capofamiglia è disoccupato, pensionato o impiegato a tempo parziale. Bankitalia segnala anche che la propensione al risparmio è inevitabilmente diminuita. E’ di questa settimana la notizia secondo cui aumentano gli utenti delle mense per i poveri, come quella di Sanremo, gestita dalla Onlus Myriam per i poveri, che è passata da una media di 45 a 60 utenti a sera. Aumento che vede non solo la presenza di senzatetto o girovaghi, ma anche di anziani pensionati che non arrivano a fine mese. C’è poi il dato fresco di oggi dell’Istat: dall’inizio dell’anno il Pil è già in flessione dell’1%. Senza dimenticare i risultati del primo Rapport Bes condotto da Istat e Cnel, secondo cui sono 6,7 milioni gli italiani in gravi difficoltà
Nel dibattito in studio, che affronterà anche il tema della giustizia, questa sera sentiremo le opinioni di Sara Biagiotti del Pd, dellex esponente del Movimento 5 Stelle Raffaella Pirini, di Daniela Santanché del Pdl, e del presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti. Il programma si collegherà in diretta con alcune piazze italiane: questa sera toccherà a Firenze, Vigevano (PV) e a una città siciliana. Al solito Quinta Colonna dovrà fare i conti con la concorrenza di Piazzapulita, in onda su La 7, unica altra trasmissione di approfondimento della prima serata. Su Rai Uno debutta invece la fiction Trilussa, mentre su Canale 5 va in onda Zelig. Rai Due e Italia 1 optano invece per i telefilm: Hawaii-Five_0 sulla rete Rai e Arrow su quella Mediaset.
“Quinta Colonna” è un programma Videonews, testata diretta da Claudio Brachino; a cura di Paolo Del Debbio e Raffaella Regoli; scritto con Carlo Bertotti e Andrea Giambruno e la collaborazione di Antonello Sette. Produzione esecutiva Gianluigi Bagnasco. Alla regia Giorgio Bardelli. Durante la puntata sarà possibile commentare quello che accade sulla pagina Social di Mediaset, cliccando qui.