Nonostante i vari tentativi di Renato e Ornella, Niko e Viola sono ben determinati ad andare avanti per la loro strada. Le anticipazioni di Un posto al sole dicono infatti che il primo non ha intenzione di rinunciare al lavoro al Caffè Vulcano, mentre la seconda vuole a tutti i costi andare a convivere con Eugenio. Stasera, poi, Michele farà una scoperta imprevista su Maddalena. Intanto vediamo quel che è successo nella puntata di ieri. Mentre Giorgio (Stefano Davanzati) vede Marina (Nina Soldano) allontanarsi, si sente male, ma non ha la forza di chiamare la donna che intanto va via in macchina. Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) sono preoccupati per i loro figli. Allora Ornella, allinsaputa di Raffaele, chiama Eugenio (Paolo Romano) per prendere un appuntamento con lui e parlargli di Viola (Ilenia Lazzarin) e della loro decisione di andare a convivere. Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri) intanto sono alla terrazza e discutono sul fatto che Niko vorrebbe andare a vivere da solo. Giulia è favorevole alla scelta del figlio, mentre Renato si oppone. Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) li osservano inquietati.
Marina va a casa di Filippo (Michelangelo Tommaso) per parlargli, ma trova solo Serena (Miriam Candurro) alle prese con un esame di cinese. La ragazza ne approfitta per staccare un po e le offre di aspettare Filippo davanti a un buon caffè. Filippo invece è al Caffè Vulcano e incontra lo zio Giorgio. Insieme si fermano a bere qualcosa e a parlare delle loro donne. Giorgio rivela a Filippo la decisione di Marina di prendersi un po di tempo rispetto alla loro storia. Filippo allora lo invita a cena e Giorgio accetta. Ornella, di ritorno dalla procura, dopo aver parlato con Eugenio, dice a Raffaele di avergli chiesto di rimandare la convivenza con Viola perché troppo affrettata e pericolosa per la situazione.
Silvia (Luisa Amatucci) incontra Renato in cortile che le parla delle decisioni di Niko. La Prega di non assumerlo al bar in nome della loro amicizia. Silvia sarcasticamente gli ricorda della lettera di sfratto che voleva mandargli e Renato colpito si defila. Serena e Marina passano un po di tempo insieme parlando di Filippo e della sua nomina ad amministratore delegato. Serena è però preoccupata per i continui litigi del compagno con il padre. Filippo torna a casa insieme a Giorgio, che così incontra Marina. Andrea e Arianna, dopo aver assistito alla lite tra Renato e Giulia, pensano a come saranno loro alla stessa età. Mentre sono pensierosi nella vasca da bagno, entra Giulia che da poco trasferitasi alla terrazza non conosce ancora tutti gli inconvenienti della casa, come linesistenza della maniglia del bagno che per questo è sempre aperto. Viola riceve una chiamata da Eugenio che vuole vederla. Dopo la cena Giorgio accompagna Marina a casa e i due si lasciano andare a un unico bacio.
Giulia, per prevenire altri inconvenienti alla terrazza, fa un elenco dettagliato delle cose da riparare o sostituire in casa. Mentre Eugenio aspetta Viola nell’atrio del palazzo gli vengono in mente i ricordi del loro primo bacio proprio in quel luogo. L’uomo però si fa forza e dice a Viola che forse questo non è il momento perfetto per andare a vivere insieme.
Trama puntata 13 marzo 2013 Nonostante i tentativi di Renato, Niko non è disposto a rinunciare ai suoi progetti. Anche Viola decide di andare comunque a convivere con Eugenio. Intanto Michele fa una scoperta shoccante su Maddalena