QUINTA COLONNA/ Ospiti: Jacopo Fo, Iva Zanicchi e Marina Ripa di Meana. Puntata 25 marzo 2013

- La Redazione

Stasera alle ore 21.10, su Rete 4, andrà in onda il programma di attualità e politica Quinta Colonna. Del Debbio e ospiti affronteranno il tema dei costi della classe politica

quintacolonna_DelDebbioR439
Quinta Colonna

Stasera, lunedì 25 marzo, su Rete 4 andrà in onda alle ore 21.10 il programma di politica e attualità di Paolo Del Debbio, Quinta Colonna. Al centro della discussione vi saranno i costi della casta. Allindomani del mandato conferito da Napolitano a Bersani per costituire il nuovo governo, torna agli onori della cronaca il tema degli sprechi della classe politica in unItalia già appesantita dallenorme debito pubblico e da uneconomia che stenta a riprendersi. In campagna elettorale abbiamo assistito a una pletora di promesse, quasi come se fosse un copione già scritto, da parte dei vari esponenti dei partiti: prima il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e il rottamatore del Pd Matteo Renzi avevano fatto propria questa battaglia, a seguire tutti gli altri criticando gli spropositati benefit dei parlamentari, proponendo la forbice da applicare al numero di deputati e senatori, fino ad arrivare allabolizione delle province. Lo sdegno dei cittadini italiani è giunto al limite e gli scandali finanziari che hanno coinvolto esponenti dei partiti come Luigi Lusi (Pd), Franco Fiorito (Pdl) e Francesco Belsito (Lega Nord) di certo non hanno contribuito ad alleggerire la mano su un sistema di privilegi che chiama a gran voce al cambiamento.

Certamente dei segnali positivi sono arrivati già a fine 2012 con la diminuzione di auto blu in servizio, labolizione di parte dei vitalizi e qualcosa sembra essersi mosso anche in direzione di rimborsi elettorali e per attività politiche, per i quali il M5S ha deciso di rinunciare. Basterà come spinta per mettere in moto un movimento alle prese con la sua prima esperienza in Parlamento? E gli altri partiti rinunceranno anche loro ai rimborsi? La terza Repubblica dovrà per forza di cose fare proprie le istanze di rinnovamento, data la condivisione degli intenti da parte di tutta la classe politica.

Tra gli ospiti presenti in studio questa sera per trattatare il tema ci saranno la giovanissima Anna Ascani (Pd), Nunzia De Girolamo (Pdl), Concetta Salvo (Scelta Civica), il presidente Federconsumatori Rosario Trefiletti ma anche gente del mondo dello spettacolo come Iva Zanicchi e Marina Ripa di Meana. Per capire meglio laria che si respira camminando nelle strade italiane vi sarà una folla di persone in collegamento dalle piazze di Brescello (RE) e Conegliano Veneto (TV). La trasmissione si avvarrà anche della partecipazione del drammaturgo e attore Jacopo Fo, uno dei ferventi sostenitori del movimento di Grillo, anche lui in collegamento esterno da Santa Cristina di Gubbio.

Ma si parlerà anche della stretta attualità politica: il primo scoglio da affrontare per Bersani sarà sicuramente quello di ottenere la fiducia per la formazione del governo, in bilico tra Pdl e M5S; a quel punto però non si ci saranno scappatoie e si dovranno fare i conti quelle abnormi spese così pesanti al bilancio statale. Riusciranno i neoeletti a mantenere le promesse? Questo è il grande interrogativo cui Del Debbio e suoi ospiti cercheranno a rispondere nella puntata di questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori