Va in onda questa sera, 4 marzo 2013, su Rete 4 alle 21.10, l’appuntamento del lunedì sera con Quinta Colonna. Il titolo di questa puntata, Fate presto, che è tardi, descrive una situazione italiana a tinte fosche, dove prevalgono le preoccupazioni per un Paese senza Papa, senza lavoro e senza un governo. Dopo che Salvo Sottile ha passato il testimone a Del Debbio per dedicarsi alla sua trasmissione Quarto Grado (in onda su Rete 4 il venerdì sera), il programma si snoda come di consueto in un dibattito con gli ospiti in studio. Questa sera saranno presenti Laura Puppato (Pd), Laura Ravetto (Pdl), lex esponente del Movimento 5 Stelle Federica Salsi e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti. In più ci sarà un ospite a sorpresa. I temi di questa puntata vengono trattati insieme alle voci della gente comune: previsti come da copione collegamenti con le piazze di alcune città italiane: questa sera si tratta di Roma, Vicenza e di una città siciliana non ancora precisata.
Come ogni lunedì, Quinta Colonna dovrà fare i conti con un concorrente diretto, ovvero Piazza Pulita, in onda su La 7, che è l’unico talk di approfondimento della prima serata. Sugli altri canali, la sfida principale è tra il concerto in ricordo di Lucio Dalla in onda su Rai Uno e Zelig Circus su Canale 5. Per il pubblico dei telefilm, non mancheranno spunti da Rai Due (Hawaii-Five-0) e Italia 1 (Transporter-The Series). Infine, Rai Tre punta sul film La seconda notte di nozze.
Tornando a Quinta colonna, l’Italia senza un governo è il tema che preoccupa tutti nel post-elezioni, con un Beppe Grillo per niente disposto a creare alleanze che potrebbero dare vita a una maggioranza alla guida del Paese. La disoccupazione, che non toccava i vertici attuali dal 1992, con una percentuale di disoccupati dell’ 11,7%, è uno dei temi che verrà discusso con gli ospiti in studio. Infine, ultimo argomento saranno le dimissioni di Benedetto XVI. Quali le decisioni dietro alla scelta del Papa? E’ di ieri la notizia data dal portavoce del Vaticano, Padre Federico Lombardi, secondo cui la data non verrà scelta oggi, lunedì 4 marzo, ma durante la settimana.
Nel frattempo i cardinali inizieranno le loro riunioni per discutere vari argomenti, tra i quali il programma del futuro pontificato, dal quale potrebbe emergere un identikit del successore di Ratzinger. Durante la sede vacante la vita della Curia proseguirà con il cardinale Tarcisio Bertone che porterà avanti la normale amministrazione, come ad esempio l’attività giudiziaria.
Quinta Colonna è un programma Videonews, testata diretta da Claudio Brachino; a cura di Paolo Del Debbio e Raffaella Regoli; scritto con Carlo Bertotti e Andrea Giambruno e la collaborazione di Antonello Sette. Produzione esecutiva Gianluigi Bagnasco. Alla regia Giorgio Bardelli.