11 SETTEMBRE 1683/ Il trailer del film sulla battaglia di Vienna (video)

Uscirà nelle sale italiane l’11 aprile, ma ilsussidiario.net è già in grado di anticiparvi in esclusiva un trailer di 11 settembre 1683, il nuovo film di Renzo Martinelli

08.03.2013 - La Redazione
11settembre1683R439
Una scena del film

Uscirà nelle sale italiane l’11 aprile, ma ilsussidiario.net è già in grado di anticiparvi in esclusiva un trailer di 11 settembre 1683, il nuovo film di Renzo Martinelli. Si tratta di una pellicola che ripercorre una delle battaglie più importanti della storia dell’Europa. Nella data citata nel titolo del film, infatti, Vienna era stretta sotto l’assedio di trecentomila guerrieri ottomani guidati dal Gran Visir Kara Mustafa. Il loro obiettivo è issare lo stendardo verde di Maometto sulle principali capitali europee, fino a raggiungere Roma. I soldati sono anche galvanizzati dall’apparizione di una cometa, che viene interpretata come un segno di Allah, che promette vittoria.

Le truppe avversarie sembrano sul punto di capitolare, ma all’alba dell’11 settembre un monaco cappuccino, Marco da Aviano, guida spirituale dell’Imperatore Leopoldo I, tiene messa in cima alla collina che sovrasta Vienna e con un sermone incita i soldati. Inizia quindi una lunga battaglia che si trascina fino al tramonto: l’esito sembra incerto, finché arriva un assalto finale da parte della Lega Santa guidata dal Re  Polacco Jan III Sobieski.

Renzo Martinelli ha già diretto pellicole di ricostruzione storica, tra cui ricordiamo Porzus, Vajont – La diga del disonore e Barbarossa. Il regista ha lavorato sulla sceneggiatura di Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore. Nel cast del film troviamo F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Alicja Bachleda Curus, Piotr Adamczyk, Matteo Branciamore e Claire Bloom. La pellicola è stata prodotta dalla Martinelli Film Company International e da Agresywna Banda in collaborazione con Rai Radio Televisione Italiana e Rai Cinema. La distribuzione è affidata a Microcinema. Alla pagina successiva il trailer del film.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori