AMICI 12 SERALE/ Chi è Angela Semerano, la piccola della classe che ha scelto Emma Marrone

- La Redazione

Angela Semerano, concorrente del serale di Amici 12 nella squadra dei bianchi (capitanata da Emma Marrone), nasce a Ostuni, in provincia di Brindisi, venti anni fa

Amici12_Angela_SemeranoR439
Angela Semerano
Pubblicità

Angela Semerano, concorrente del serale di Amici 12 nella squadra dei bianchi (capitanata da Emma Marrone), nasce a Ostuni, in provincia di Brindisi, venti anni fa. Vive con la madre, il padre e una sorella a Ostuni. Ama molto la musica gospel e R&B, il jazz e si ispira ad artisti del calibro di Giorgia, Anastacia e Alexia. Angela ha studiato canto, batteria e pianoforte dalletà di 11 anni, dimostrando da subito uno spiccato talento musicale. Nel 2003 frequenta, con il maestro Mario Orsini, un corso di canto leggero presso lAccademia Ars Nova di Ostuni. Il canto è la sua più grande passione, tanto che continua lo studio con il maestro Donato Palmisani. La sua carriera artistica è costellata di importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale: ha vinto infatti il primo premio nella categoria giovani del Video Festival Live. Dal 2006 studia pianoforte presso il Conservatorio di Monopoli. Nel 2004 inoltre vince ancora due premi importanti: il concorso nazionale Città Bianca e il primo premio Delfino Junior di Carovigno. Nel 2007, a soli 14 anni, è proclamata vincitrice della 50esima edizione del Festival di Castrocaro, confermando il suo grande dono vocale a tutta lItalia. Angela ha molte passioni e desideri, come qualsiasi sua coetanea e, oltre il canto, sogna di laurearsi alla facoltà di Legge, alla quale si è iscritta dopo aver terminato il liceo classico, e di intraprendere la carriera di magistrato.

Pubblicità

Prima di entrare a far parte di Amici di Maria De Filippi del 2013, ha provato a partecipare alla passata edizione, arrivando alla fase del casting, ma non riuscendo a superarla. Un intenso anno di studi le ha permesso di ottenere finalmente un banco della categoria canto in questa 12esima edizione, banco che ha avuto la possibilità di conquistare immediatamente grazie allaccesso diretto. In quella occasione, Angela ha dovuto competere con Emanuele Corvaglia in una sfida di canto, ma ha perso.  Il suo percorso nella scuola è stato molto lineare e Angela è riuscita a ottenere la stima dei severi professori della sua categoria. Sia Mara Maionchi che Grazia di Michele, infatti, ma anche il temibile Rudy Zerbi, hanno decantato e premiato le doti vocali della ragazza più volte durante lanno. Quando Angela canta, la sua potenza viene prepotentemente fuori, grazie alla sua voce profonda e melodiosa.

Il suo carattere tranquillo e riservato, lha aiutata ad essere tra le più apprezzate dal pubblico, come si può leggere in tanti siti. Di indole pacata e timida, ha più volte dimostrato bontà danimo e umiltà, anche nei confronti dei suoi compagni di classe, che da subito lhanno considerata una leader. Diversamente dalla maggior parte degli altri alunni, Angela ha ricevuto praticamente solo consensi dai professori, che lhanno ricompensata per ben due volte con unesibizione-premio durante la puntata settimanale del sabato, in diretta. La Maionchi, soltanto una volta, ha richiesto una verifica, brillantemente superata dalla cantante salentina.

Pubblicità

L’unico neo che macchia la perfetta carriera di Angela all’interno della scuola è la maglia grigia che le è stata assegnata da Rudy Zerbi. Il severo professore le ha infatti contestato la capacità interpretativa, sostenendo che Angela punterebbe troppo sulla sua potenza vocale, senza capire in realtà il senso delle parole che canta. L’esame sostenuto il 20 febbraio, però, è stato superato dalla cantante pugliese, che ha poi conquistato poche settimane dopo l’accesso al serale. La maglia verde infatti le è stata consegnata immediatamente, senza bisogno di ulteriori verifiche.

Voluta da entrambi i direttori artistici del serale, Angela ha scelto di entrare a far parte della squadra bianca, capitanata da Emma Marrone, pur apprezzando l’interessamento dimostrato da Miguel Bosè.

Angela ha conosciuto il suo attuale fidanzato all’interno della scuola e sta vivendo con lui una romantica storia d’amore. Il fortunato è Ruben Mendes, cantante di origine portoghese che, pur avendo ottenuto l’immediato accesso al serale, ha deciso di rinunciare alla competizione per firmare un contratto discografico con la Universal. Angela è stata soprannominata da Luca Zanforlin “la piccolina della classe”, un po’ per la sua età, ma soprattutto per le sue dimensioni. Di statura e costituzione minuta, infatti, Angela stupisce tutti e ottiene standing ovation quando canta, mostrando di possedere un talento davvero fuori dal comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori