Le anticipazioni di Un posto al sole promettono puntate con il fiato sospeso: non solo Eugenio Nicotera rischia la vita, ma anche Niko Poggi che si è involontariamente trovato di fronte a un killer della Camorra. Ripercorriamo con il riassunto della puntata di ieri sera come ha fatto il ragazzo a mettersi in pericolo. Tra Gloria (Valeria Cavalli) e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) la situazione sembra precipitare, ormai sono uno contro laltra. A casa Giordano si è alle prese con la preparazione del menu per la cena per il compleanno di Viola (Ilenia Lazzarin) e Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) si lasciano andare ai ricordi, ripensando allarrivo delle due milanesi a Napoli 12 anni prima. Viola è a casa sua con il nuovo compagno e i due parlano con serenità della cena di compleanno, del loro rapporto e del futuro: il magistrato chiede a Viola di avere un bambino insieme. Il mattino dopo, Raffaele è in cortile con Renato (Marzio Honorato) a mostrargli la spesa fatta per la cena quando incontrano Niko (Luca Turco), andato a trovare sua madre, che vorrebbe lasciare il motorino in cortile ma non può: è in arrivo la scorta di Nicotera e cè bisogno di spazio.
In terrazza, Giulia (Marina Tagliaferri), di nascosto, segue un corso online per imparare a cucinare e cerca in tutti i modi di far uscire Angela (Claudia Ruffo) per restare da sola in casa. Nellatrio del palazzo Angela incontra Renato che le chiede il motivo per cui Niko è andato a trovare Giulia, ma lei non sa dirgli niente. Insieme decidono di salire in terrazza dove trovano Giulia alle prese con la preparazione di un dolce, in evidente difficoltà e la prendono un po in giro. Giulia è in imbarazzo ma spiega che ama cucinare, pur non essendo brava e Angela le suggerisce di iscriversi a un vero corso di cucina, anche per pensare un po di più a se stessa e conoscere nuova gente.
Intanto, Greta (Cristina DAlberto) e Gloria si ritrovano in salotto a parlare. Greta esorta la madre a spiegarle quale sia il problema e Gloria le lascia credere che è nervosa per la discussione nata tra loro due sul lavoro qualche giorno prima. Poco dopo, Greta decide di parlare con Roberto. Gli dice che ha notato uno strano comportamento da parte sua dopo il ritorno a Napoli da New York e che è convinta che la causa sia la madre: crede che il marito non sopporti la presenza di Gloria in casa e ha deciso di chiedere alla madre di andarsene. Roberto le risponde che appoggerà ogni sua decisione, ma non vuole intromettersi.
Il momento della cena di compleanno si avvicina, Raffaele sta cucinando e Ornella prepara la tavola in modo impeccabile quando Viola telefona per avvisare che sono per strada. Niko ha parcheggiato il motorino e uno sconosciuto passando l’ha buttato a terra rompendogli il faro, così decide di seguirlo per dirgliene quattro. Lo segue sul tetto di un edificio posto di fronte a Palazzo Palladini e lo vede estrarre un fucile di precisione; il suo cellulare squilla e l’uomo gli dà un colpo alla testa. Viola e Nicotera sono arrivati a palazzo, ma il killer non riesce a far entrare il magistrato nel mirino e non può ucciderlo. Dopo il loro ingresso a palazzo, il killer torna da Niko che è rimasto privo di sensi steso a terra ed estrae una pistola.
Trama puntata 16 aprile 2013 Niko è in pericolo, ma anche Eugenio, dato che il killer è pronto a colpire il primo direttamente e il secondo all’uscita di Palazzo Palladini. Tommaso cerca intanto in Renato un alleato per convincere Roberto della sua proposta.