Eugenio Nicotera è in pericolo di vita. Le anticipazioni di Un posto al sole dicono che luomo di Viola, dopo essere stato colpito dal killer, lotterà in ospedale tra la vita e la morte: si salverà? A quanto pare andrà meglio a Niko, ancora privo di sensi e nelle mani del criminale. La puntata di ieri sera ci ha lasciati tutti con il fiato sospeso, perché un killer professionista si è appostato di fronte al palazzo Palladini con lintenzione di uccidere Eugenio Nicotera (Paolo Romano). Luomo infatti si reca insieme a Viola (Ilenia Lazzarin) a festeggiare il compleanno della ragazza a casa di Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Raffaele (Patrizio Rispo). Niko (Luca Turco), dopo aver seguito il killer perché gli ha rotto il faro del motorino, lo trova con il fucile puntato e riceve una botta alla testa perdendo i sensi. Intanto Raffaele e Ornella danno il loro regalo a Viola contentissima per il tablet ricevuto, che subito Raffaele utilizza per fare una foto alla dolce coppia, ignara del triste destino che sta per colpirli.
Tommaso (Michele Cesari) è agitato perché non trova una cartellina con dei documenti importanti che aveva stampato e telefona a Manuela (Cristiana DellAnna) per chiederle se lha vista. Si arrabbia molto con la coinquilina che non tiene in ordine la casa e per caso trova una rivista di finanza sulla cui copertina cè una foto del cugino Filippo. La sfoglia per leggere larticolo nel quale cè scritto che è un momento doro per il ragazzo, che è diventato amministratore delegato della sua azienda e sta anche per sposarsi. Tommaso disturbato dalla notizia, stizzito getta via il giornale.
Renato (Marzio Honorato) intanto, a casa di Giulia (Marina Tagliaferri) continua a chiamare Niko, che doveva andargli a comprare un toner e che non risponde più al telefono. Il ragazzo, ancora svenuto, viene legato e imbavagliato dal killer. Renato si innervosisce battibeccando con la ex moglie. Interviene Angela (Claudia Ruffo) a calmarli per evitare che si svegli Bianca. Giulia ipotizza che Niko abbia avuto un problema con il motorino e Franco (Peppe Zarbo) conferma di averlo riparato tante volte, ma che sarebbe ora di comprargliene uno nuovo. Renato taglia corto ed esce facendosi dare un passaggio da Franco al Caffè Vulcano.
Cè unatmosfera gioiosa in casa di Raffaele e Ornella dove è arrivato il momento della torta e Viola soffia le candeline per i suoi 29 anni esprimendo un desiderio. Dopo di che Raffaele scende in cortile a portare una fetta di dolce ai due uomini della scorta di Eugenio. Nel frattempo Guido (Germano Bellavia) discute con Otello (Lucio Allocca), incredulo del fatto che il loro comandante abbia chiesto proprio a lui consigli sulla sua situazione sentimentale. Otello lo provoca, considerandosi più esperto di lui, che invece è uno psicologo spicciolo da giornaletti rosa. Guido è in crisi invece perché non sa come tirarsi fuori da questa situazione, e nel frattempo il comandante Rossetti gli manda un messaggio invitandolo a recarsi al comando. Arrivati lì comunica a Guido di aver cambiato i suoi turni e aver fatto in modo che rimanga al comando con lui, mentre Otello è stato spostato a fare servizio in strada e ne approfitta per andare a raccontare laccaduto a Teresa (Carmen Scivittarro).
Tommaso è al Caffè Vulcano con Renato per esporgli il suo progetto, che poi Renato dovrebbe proporre a Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli). Il ragazzo vorrebbe creare una collaborazione con lazienda del padre Giorgio (Stefano Davanzati) che si occupa di vele, in modo da risollevarla anche dalla situazione critica in cui va versando. Dopo aver parlato con Renato, si reca quindi a casa di Marina per esporre le sue intenzioni a Giorgio e comunicargli che Renato ne era entusiasta. Giorgio invece non è molto ottimista, anzi è un po scettico perché crede che Roberto non accetterebbe mai di aiutarlo. Tommaso lo tranquillizza confidando nel fiuto per gli affari di Roberto a cui Renato nel frattempo sta spiegando la proposta chiedendogli di mettere da parte le questioni personali.
Franco esce di casa con la moto e trova per strada buttato a terra il motorino di Niko con il casco. Prova così a telefonargli. Viola ed Eugenio scendono da casa della mamma, parlando del regalo che l’uomo ancora non ha dato alla ragazza perché intenzionato a farle una sorpresa. Ma appena escono dal portone il killer spara colpendo Eugenio, tra le urla di Viola. Anche Franco sente lo sparo ed entra nel palazzo davanti al quale si trova il motorino di Niko.
Trama puntata 17 aprile 2013 Nicotera e un uomo della sua scorta sono stati feriti dal killer. Eugenio lotta tra la vita e la morte. Franco riesce invece a salvare la vita a Niko. Otello decide di aiutare il comandante Rossetti dandogli consigli su come far colpo sulle donne del Sud.