Sotto il vestito niente – Lultima sfilata, film diretto da Carlo Vanzina, è un thriller ambientato nel mondo della moda, del quale vuole mettere in evidenza alcune incongruenze. Ha una durata di circa 1 ora e 33 minuti, prodotto da Medusa Film insieme a Sky Italia con sceneggiatura e soggetto scritti da Carlo ed Enrico Vanzina in collaborazione con Franco Ferrini. Viene trasmesso su Canale 5 questa sera, giovedì 18 aprile, alle ore 21:10 in prima tv. Per riuscire a conquistare il maggior numero di telespettatori dovrà confrontarsi con programmi di grande rilevanza che saranno mandati in onda sulle altre reti. Su Rai Uno vanno in onda due episodi della prima stagione della serie Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci. Su Rai Due cè la settima puntata del talent The Voice of Italy con Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Su Rai Tre è in programmazione il film In nome del popolo sovrano con Alberto Sordi. Su Rete 4 viene trasmesso il film dazione John Rambo con Sylvester Stallone, mentre su Italia 1 va in onda la puntata della trasmissione cabarettistica Colorado. Infine, su La7 Michele Santoro presenta il talk Sevizi Pubblico.
Passiamo ora alla trama di Sotto il vestito niente – Lultima sfilata. Il mondo dellalta milanese affascina tantissime ragazze e ragazzi disposti a fare qualsiasi sacrificio pur di entrarvi. Un sogno che molti coltivano per anni interi e che magari al momento di avverarsi svanisce nel nulla, addirittura portando con sé tragici epiloghi. Si sa che oltre a essere un mondo molto raffinato e ammaliatore, quello della moda nasconde anche tantissime peculiarità non sempre molto positive. Federico Marinoni (Richard E. Grant) è uno dei migliori stilisti milanesi, in grande ascesa e che vanta ormai una fama internazionale piuttosto consolidata che lo mette ai primi posti nellipotetica graduatoria della soddisfazione da parte del pubblico. Marinoni è anche molto ambito anche per quanto concerne le modelle, pronte a fare qualsiasi cosa pur di lavorare per lui, sfilando sulle passerelle di mezzo mondo con addosso i suoi bellissimi abiti. Alexandra (Alexandra Burman) è la migliore modella di quelle che Marinoni ha a disposizione e spesso viene anche utilizzata dallo stilista come ispiratrice dei suoi abiti. Lo stilista decide di premiarla di farla diventare il volto del suo brand, il corpo con il quale i clienti devono identificare la sua produzione di abiti. In poche parole Alexandra diventa la punta di diamante delle modelle di Marinoni, una sorta di super modella della maison.
Alexandra è al settimo cielo per una notizia e uninvestitura attesa lungamente e finalmente diventata realtà. Purtroppo durante i festeggiamenti, la modella è vittima di tragico e violento incidente. Viene travolta da un auto, perdendo la vita praticamente sul colpo. Un incidente che getta nello sconforto tutto il brand milanese. Le indagini per appurare quale sia stata lesatta dinamica dellincidente vengono affidate allispettore Malerba (Francesco Montanari), che dopo le prime verifiche tende a credere che effettivamente si tratti di una tragica fatalità. Tuttavia, scavando nella storia recente della casa di moda diretta da Marinoni, emerge come quanto accaduto non sia nulla di nuovo giacché già accaduto un paio di anni prima. Infatti, la modella che allepoca veniva considerata come il simbolo della griffe, in maniera del tutto inspiegabile si era suicidata lanciandosi da un palazzo milanese nel quale pare fosse da sola. Una coincidenza che fa pensare allispettore Malerba che dietro questa serie di incidenti possa nascondersi la mano di qualcuno fortemente interessato affinché le due super modelle venissero eliminate.
Intanto, come si suol dire nel mondo dello spettacolo, lo show deve andare avanti e Heidi (Claudine Wilde), la talent scout di Marinoni, si imbatte in una bellissima fioraia di nome Britt (Vanessa Hessler) che la colpisce immediatamente per eleganza e sinuosità delle forme. La propone a Federico Marinoni che in effetti rimane molto colpito dalla sua bellezza, tant’è che la vuole nel suo team al posto della povera Alexandra. Nel frattempo le indagini dell’ispettore Malerba vanno avanti e l’ipotesi di omicidio prende sempre più corpo allorché accadono una serie di eventi che fanno capire come effettivamente ci sia qualcosa che non torni. Infatti, perde la vita anche un’altra modella di nome Cris (Virginie Marsan) tra l’altro molto legata ad Alexandra. Qualche giorno più tardi muore anche Bruce (Alexander Doetsch), che oltre a essere un modello è anche considerato l’amante dello stesso Federico Marinoni.
Insomma, il mistero si infittisce e soprattutto appare evidente come anche la vita di Britt sia in pericolo anche perché nei suoi confronti c’è una certa gelosia dovuta dal fatto che nel giro di poco tempo stia diventando la nuova musa ispiratrice dello stilista milanese.