Ieri sera, lunedì 1 aprile, sono andati in onda su Italia 1 altri due episodi della serie Arrow, il settimo e lottavo dal titolo “Musa di Fuoco” e “Vendetta“. Alla fine della precedente puntata Oliver (Stephen Amell) e sua madre Moira (Susanna Thompson) si erano incontrati in un locale dove, mangiando un hamburger, avevano cercato di ricostruire il loro rapporto. Il primo episodio inizia con un nuovo appuntamento tra Oliver e la madre, questa volta a pranzo: mentre la madre esce dalla sede della Queen Consolitade, Oliver nota una motocicletta che sale sul marciapiede, ma non fa in tempo ad avvertire la donna poiché il motociclista spara dei colpi in direzione della coppia, uccidendo la persona accanto a Moira. Oliver cerca di inseguire il killer, ma questi riesce a scappare. Mentre la madre è in ospedale, Oliver incontra per caso il detective Lance (Paul Blackthorne) che gli comunica il nome della persona rimasta uccisa, ovvero Paul Coppani, un collaboratore di Frank Bertinelli, un grande costruttore locale collegato con la mafia, vero obbiettivo del killer. Nello stesso tempo Tommy (Colin Donnel) arriva a casa di Laurel (Katie Cassidy), invitandola a cena, come se fosse un “primo appuntamento”, in modo da poter cercare di ricominciare la loro relazione.
Oliver confida a Diggs (David Ramsey) di volersi infiltrare allinterno della mafia per poter scoprire il killer che ha quasi ucciso la madre e la sera stessa decide di uscire per andare a casa di Frank Bertinelli, dopo essere riuscito a convincere sua sorella Thea (Willa Holland) a fare il suo turno accanto alla madre convalescente (che nel frattempo è stata dimessa dallospedale) e aver ascoltato Tommy che gli confida di essere riuscito a uscire con Laurel, per un “appuntamento”. Thea non riesce a spiegarsi il cambiamento di Oliver e lo confida alla madre che le risponde come aveva fatto il medico che aveva visitato Oliver appena tornato dallisola: lOliver che loro conoscevano e che avevano perduto non è lo stesso Oliver che è tornato e che hanno ritrovato e che quindi devono giudicarlo non per quello che loro ricordano ma per quello che è nel presente, cercando di accettarlo. Nel frattempo Oliver parla con Frank Bertinelli che, durante il colloquio, riceve una telefonata di conferma per un incontro; al fine di continuare il discorso interrotto, Frank propone a Oliver di uscire con sua figlia Helena (Jessica De Gouw). Oliver accetta e mentre i due ragazzi vanno al ristorante, Frank incontra i membri della triade che gli ribadiscono di non aver a che fare con lattentato, ma Frank non crede loro e li minaccia.
Oliver ed Helena arrivano al ristorante e durante la cena hanno modo di aprirsi luno con laltro, capendo di avere molti punti in comune, soprattutto per quanto riguarda la solitudine. Contemporaneamente, in un altro locale, un ristorante indiano, Tommy e Laurel danno vita al loro “appuntamento” dove Tommy chiede a Laurel di considerare realmente quella come la prima volta in cui escono insieme, in modo da essere linizio di qualcosa di diverso; al momento di pagare il conto Tommy scopre però di avere la carta di credito bloccata e il cameriere gli comunica che listituto di credito ha richiesto addirittura la confisca della carta stessa. Finita la cena, Helena e Oliver continuano a interrogarsi lun laltra fino a quando Dig non chiama Oliver avvertendolo che Salvati, socio di Bertinelli, sta andando a riscuoter il pizzo proprio nel ristorante in cui si trovava. Mentre Oliver sta intervenendo nelle vesti del “vigilante”, irrompe sulla scena il killer di Coppani che uccide due uomini di Salvati e ingaggia una lotta furibonda con lo stesso “vigilante”: Oliver riesce a togliere il casco al killer e scopre che il killer è proprio Helena. Oliver confida il tutto a Dig che lo mette in guardia da Helena e dal suo comportamento, ma il giovane è deciso a darle una mano per poter capire le ragioni di questo inspiegabile comportamento da parte della ragazza.
Tommy il giorno dopo va dal padre per sapere la ragione per cui tutti i suoi conti sono stati congelati, le carte ritirate e i fondi bloccati. Il padre è Malcolm Merlyn (John Barrowman), lo stesso che era andato dalla madre di Moira per assicurarsi che questa non avesse alcun cedimento in relazione ai suoi affari paralleli. Malcolm gli risponde che, visto che i soldi erano i suoi, era tempo che facesse un’azione di questo tipo. Helena e Oliver si ritrovano al cimitero di Starling City davanti alla tomba di Michael, l’ex fidanzato di Helena e quando escono vengono costretti a salire a forza su un furgone; si ritrovano davanti a Salvati che ha in mano un ciondolo di Helena che lei aveva perso durante la colluttazione al ristorante. Nel parlare con Salvati, Helena scopre che lo stesso Salvati ha ucciso Michael credendo che questi fosse una spia dell’FBI, quando invece l’infiltrata era lei. Helena e Oliver si liberano e durante la colluttazione uccidono Salvati e i suoi uomini. Tommy va da Laurel e racconta ciò che è accaduto durante l’incontro con il padre, aprendosi come non aveva mai fatto con nessuna altra ragazza; all’improvviso si è ritrovato senza nulla (oltre ai conti congelati la mattina stessa erano andati a ritirargli anche la macchina), provando sensazioni nuove che voleva condividere proprio con lei. Nel frattempo Walter torna a casa da Moira e Thea si scusa con Oliver del comportamento avuto in clinica e delle critiche aspre che gli ha rivolto. Oliver esce e va a casa di Helena che lo accoglie rivelandogli di aver scoperto che lui è il “vigilante”; questo perché aveva riconosciuto come aveva combattuto durante lo scontro con Salvati; i due si avvicinano e si scambiano il loro primo bacio.
Nel secondo episodio Oliver sventa un assassinio che Helena vuole effettuare contro il capo della Triade, in modo da far incolpare il padre e scatenare la reazione della Triade stessa. Oliver cerca di far capire a Helena quanto diverso sia il loro punto di vista, che la sua è solo vendetta e non giustizia, ma senza successo. Dig nel frattempo scopre che Helena conosce l’identità del vigilante e biasima Oliver, cercando di fargli nuovamente capire che Helena è solo un’assassina. Walter riprende le normali attività in ufficio e ha un colloquio chiarificatore con Moira, la quale spiega che tutto quello che ha fatto è stato solo per proteggere lui e la famiglia e che in futuro non vi sarebbero stati altri malintesi. Oliver ed Helena intanto continuano nella loro conoscenza; davanti alla tomba della sorella di Laurel, Oliver le confida i suoi sentimenti e poi la porta nel suo rifugio, insegnandole a tirare con l’arco; Dig arriva e continua la sua opera di convincimento nei confronti di Oliver per quanto riguarda Helena, ma Oliver è irremovibile. Tommy e Laurel hanno un nuovo incontro e lei gli suggerisce chiedere al suo grande amico Oliver un lavoro nel grande locale che sta aprendo; Tommy, pur recalcitrante, per amore, accetta.
Walter continua le ricerche sulle strane attività della moglie e riesce a scoprire, nascosto dentro un orologio a muro, un libretto di Moira del tutto uguale a quello che il padre di Oliver aveva dato al figlio prima di morire e su cui erano scritti i nomi della lista su cui si sta concentrando il vigilante. Nel frattempo Oliver, per poter convincere definitivamente Helena, organizza un agguato a un trafficante di droga del padre, in modo da tagliare una grossa fonte di guadagno; l’operazione riesce, grazie anche alla presenza di Helena, ma non riesce a convincerla del tutto.
Oliver, Helena, Tommy e Laurel si ritrovano allo stesso ristorante e decidono di mangiare insieme e Laurel chiede a Oliver di inserire Tommy nel progetto del locale. Oliver, credendo sia uno scherzo, risponde in modo ironico e ne deriva una grande lite: Tommy si arrabbia prima con Oliver e poi con Laurel, Helena litiga con Oliver. Il risultato di questa lite è l’attentato che Helena compie nei confronti di quattro boss della Triade (che Oliver non riesce a sventare) e che scatena la reazione della stessa nei confronti di Frank Bertinelli, penetrando dentro casa e cercando di ucciderlo; solo l’intervento di Oliver consente a Frank di scappare dalla Triade, ma non dalla figlia che lo insegue e lo ferisce, consentendo però alla polizia di recuperare le prove dell’attività illecita del padre.
Oliver e Helena si scontrano e si lasciano definitivamente, Diggs fa capire a Oliver che quello che gli era successo è un piccolo passo verso la normalità, dopo tutto il tempo passato da solo sull’isola. Walter nel frattempo scopre grazie a Felicity, una esperta della sua azienda, che il libretto non è bianco ma è scritto con inchiostro simpatico e comincia a indagare, attirando così molti pericoli per sé e per Moira. Tommy si scusa con Laurel e va da Oliver spiegandogli quello che gli è successo con il padre, rifiutando l’aiuto economico dello stesso Oliver e richiedendo solo un lavoro nel locale che stava aprendo, lavoro che Oliver gli accorda come Direttore Generale, abbracciandolo da vero amico.
Trama puntata 8 aprile 2013 – Oliver cerca di riavvicinare i membri della famiglia con una grande festa per il Natale, ma dovrà vedersela con un nuovo nemico: un incappucciato che comincia a uccidere le stesse persone presenti sulla lista e che lui aveva “graziato”, facendo ricadere la colpa sul vero vigilante. Oliver rischia la vita per poter salvare degli ostaggi presi dal falso vigilante, con cui ha un duro scontro.