AMICI 12 SERALE/ Chi è Enrico Brignano, il comico che alza gli ascolti tv

- La Redazione

Nella terza puntata del serale del talent Amici di Maria De Filippi, tra gli ospiti cè anche il comico, attore e regista romano Enrico Brignano, già presente in studio lanno scorso

Brignano_EnricoR439
Enrico Brignano

Nella terza puntata del serale del talent Amici di Maria De Filippi, tra gli ospiti cè anche il comico, attore e regista romano Enrico Brignano, che già nella scorsa edizione ha partecipato alla trasmissione di Canale 5 nelle vesti di ospite, allietando tutti gli appuntamenti con monologhi davvero divertenti con i quali ha saputo conquistare brillantemente il pubblico. La sua presenza in questa edizione, almeno per il momento, dovrebbe limitarsi a questa terza puntata che si preannuncia molto scoppiettante anche per merito suo. Brignano è nato a Roma il 18 maggio 1966 e sin da giovanissimo ha mostrato una passione e un grande interesse per il mondo dello spettacolo e in particolar modo quello della recitazione. La sua formazione artistica avviene nella famosa Accademia per giovani comici fortissimamente voluta e creata dal grande attore Gigi Proietti. Brignano è uno dei tanti talenti emersi grazie allaccademia. La sua prima esperienza con il mondo della televisione arriva nel 1992 alletà di 26 anni, partecipando come barzellettiere alla prima edizione del programma La sai lultima? andato in onda su Canale 5 e presentato da Gerry Scotti insieme a Sabina Stilo e Massimo Boldi. Successivamente è ospite sempre nello stesso anno alla trasmissione Scherzi a parte condotto da Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Sempre nello stesso anno interpreta un ruolo di comparsa in un film che non ha riscontrato tanto successo, si trattava della pellicola Ambrogio per la regia di Wilma Labate.

La vera consacrazione per il grande pubblico arriva nel 1998 quando viene scritturato per prendere parte ad una fiction Rai che segnerà una vera e propria epoca televisiva. Stiamo parlando di Un medico in famiglia, nel quale riveste il ruolo di Giacinto, il fidanzato di Cettina, avendo così la possibilità di lavorare al fianco di grandissimi artisti come Lino Banfi, Milena Vukotic, Giulio Scarpati e Claudia Pandolfi. Resterà nel cast della fortunata fiction per due stagioni. Nel frattempo incomincia ad affacciarsi nel mondo del teatro con uno spettacolo tutto suo. il 1999 quando si propone al pubblico con Io con voi come un libro aperto, con il quale ottiene uno ottimo successo tantè che viene trasmesso anche sulle reti Mediaset. Successivamente si cimenta alla regia cinematografica con il film Si fa presto a dire amore, pellicola nella quale recita al fianco della bellissima Vittoria Belvedere.

Negli anni immediatamente successivi si divide con profitto tra il cinema e, soprattutto, il teatro. Il film che lo ha rivisto protagonista è South Kesington per la regia di Carlo Vanzina, del 2001 dopodiché si prende un periodo sabatico dal grande schermo di ben sette anni durante i quali è molto attivo in teatro con spettacoli tipo Capitolo terzo e la storia continua, Mai dire mouse, A briglia sciolte, Brignano con la O e altri. Molti di questi spettacoli lo vedono anche nelle vesti di regista. Insomma, diventa un artista a 360 gradi. Nel 2007 entra nel cast come comico della fortunata trasmissione cabarettistica Zelig nella quale collaborerà fino al 2011. Nel teatro si consacra definitivamente rivestendo il ruolo di Rugantino nellomonima opera, succedendo a tantissimi grandi artisti che hanno interpretato in passato questo personaggio. Negli ultimi anni, in televisione, ha condotto qualche puntata della trasmissione Le iene show al fianco della bellissima Ilary Blasi oltre che, come già accennato in precedenza, rivestire il ruolo di giudice nelledizione numero 11 del talent Amici. Al cinema nelle ultime stagioni è stato protagonista di pellicole che hanno ottenuto un particolare successo come Un estate al mare e Un estate ai Caraibi di Carlo Vanzina, La vita è una cosa meravigliosa, sempre diretto da Carlo Vanzina come del resto in Ex – Amici come prima!.

Nella vita privata, Brignano ha trovato l’amore nella ballerina Bianca Pazzaglia, peraltro felicemente sposata nel mese di agosto del 2008. Dunque un artista di primissimo livello scelto come ospite per la terza serata della dodicesima edizione del talent Amici che peraltro vedrà come giudice internazionale il grande Al Pacino. A Brignano l’onere di competere con Luciana Littizzetto che nella seconda puntata ha dato vita a un vero e propri show con il quale ha conquistato il pubblico presente in studio e non solo, a parte la piccola diatriba con Emma. C’è comunque da sottolineare come Brignano parte dagli ottimi ascolti che ha saputo conquistare nella passata stagione di Amici. Infatti, durante le sue performance l’audience saliva vertiginosamente. Non resta che appurare se sarà così anche questa volta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori