Questa sera, lunedì 22 aprile su Canale 5 alle 21.10 andrà in onda in prima tv Due cuori e una provetta (The Switch in originale), la commedia romantica diretta da Josh Gordon e Will Speck nel 2010 che racconta con ironia e gag divertenti limpresa di diventare genitori grazie allinseminazione artificiale. Tratto dal racconto Baster di Jeffrey Eugenides, magistralmente adattato da Allan Loeb, Due cuori e una provetta è un film divertente che cerca di affrontare con leggerezza limportante tema della maternità in provetta. I 101 minuti di film sono ricchi di simpatiche gag tra i protagonisti che cercano di risolvere gli imprevisti quotidiani che si presentano nelle loro vite. Il personaggio più amato dalla critica è stato Wally; lattore Jason Bateman si è calato infatti perfettamente nel ruolo del nevrotico Wally riuscendo a rendere le sue paranoie e la sua ipocondria delle gag esilaranti in grado di far divertire qualsiasi tipologia di pubblico.
Da segnalare la particolare nomination ricevuta ai Razzie Awards, che tuttavia non ha vinto: Jennifer Aniston era tra le candidate per la categoria peggior attrice protagonista.
Il film dovrà affrontare nella sfida degli ascolti il secondo episodio della nuova serie de Il commissario Montalbano (Rai Uno), tre episodi della serie Criminal minds (Rai Due), lappuntamento con La grande storia (Rai Tre), i talk show Quinta colonna (Rete 4) e Piazzapulita (La 7) e il telefilm Arrow (Italia 1.)
Passiamo ora alla trama del film Due cuori e una provetta. Kassie (Jennifer Aniston) è una donna single ormai quarantenne che, stanca di aspettare il principe azzurro, decide di diventare mamma ricorrendo allinseminazione artificiale. Wally (Jason Bateman), un uomo ipocondriaco pieno di paranoie e dal carattere particolare, è il suo migliore amico. Luomo, tuttavia, quando viene informato da Kassie della sua intenzione di ricorrere alla fecondazione in vitro, si scopre segretamente innamorato di lei e vorrebbe essere lui a donarle il seme per diventare madre. Kassie è però ignara dei sentimenti dellamico e così sceglie come donatore laitante e gentile Ronald (Jeff Goldblum). Durante un party appositamente organizzato per festeggiare la fecondazione artificiale di Kassie, Wally si ubriaca pesantemente e, accecato dalla gelosia, compie un gesto folle: scambia il seme di Ronald con il suo. Wally non riesce infatti a sopportare che lamata Kassie preferisca come padre di suo figlio un uomo appena conosciuto e non lui, che oltre a esserle amico, ne è anche profondamente innamorato. Complice la sbornia Wally dimentica completamente ciò che ha fatto quella sera. Nel frattempo le vicende dei due amici li portano ad allontanarsi per parecchio tempo e così ognuno prosegue la sua vita.
Passano parecchi anni, circa sette, e Kassie finalmente diventata madre, torna nella sua New York con il piccolo Sebastian (Thomas Robinson), il bambino nato grazie all’inseminazione artificiale. Sebastian è un ipocondriaco pieno di nevrosi e Wally si rende conto di quanto gli somigli. La vista del bambino, che è chiaramente un suo “clone”, permette così a Wally di ricordare ciò che accadde durante il party per i festeggiamenti di Kassie. A questo punto il film regala una serie di divertenti episodi tra i protagonisti, i loro amici e il piccolo Sebastian che porteranno però solo alla fine alla rivelazione del segreto di Wally sullo scambio delle provette avvenuto tanti anni prima.