Il mix tra forza e fragilità. È questo il tratto distintivo che accomuna Alexandra Dinu con Laura Argenti, la protagonista che la bella attrice rumena interpreta in Rosso San Valentino, la fiction di Rai Uno in sei puntate ambientata in Liguria e diretta da Fabrizio Costa che andrà in onda a partire da questa sera alle 21.10. La serie, ricca di colpi di scena e lotte di potere, racconta la storia d’amore tra Laura e Giovanni. Due giovani provenienti da due mondi molto diversi, due poli attratti irresistibilmente che dovranno lottare contro tutto e tutti per poter far trionfare il loro amore. È la protagonista al femminile della fiction, Alexandra Dinu, a raccontare a ilsussidiario.net le vicende del suo personaggio e anche alcuni aneddoti del set.
Può dirci di cosa parla questa nuova fiction?
“Rosso San Valentino” è il nome di un profumo che la protagonista, Laura, dovrà ricreare per riscattare la memoria del padre. Per farlo si farà assumere dalla Danieli, la stessa azienda di cosmetici per la quale aveva lavorato nel passato il padre e dalla quale era stato ingiustamente licenziato. Lei avrà questa grande sfida da affrontare, nel frattempo succederanno tante cose: ci sarà una storia d’amore bellissima con il personaggio, Giovanni (interpretato da Luca Bastianello), giovane rampollo della famiglia Danieli. Un amore impossibile, una storia alla Romeo e Giulietta: due giovani che si amano follemente, ma che hanno tutto il mondo contro.
Ci parli un po’ del suo personaggio, Laura Argenti.
Laura è una ragazza che ha un dono speciale, ha il senso dell’olfatto molto ben sviluppato, è in grado di memorizzare e miscelare essenze e aromi per creare fragranze uniche. Quello dei profumi è un mondo molto affascinante. Laura è una donna forte, una che combatte, lotta, che non si ferma di fronte alle difficoltà.
Si è ritrovata in questo personaggio?
Sì. Apparentemente è una donna forte, però quando ci sono di mezzo i sentimenti si scopre la sua fragilità. Scopre l’amore puro e romantico anche se la situazione è difficile perché lui sta per sposare un’altra donna con la quale sta da 10 anni e anche questo è uno dei motivi per il quale la famiglia si opporrà all’amore tra Giovanni e Laura, oltre che per le vicende del padre che era stato cacciato dalla Danieli.
Come si è trovata con gli altri attori sul set?
Mi sono trovata molto bene, è un cast di attori molto giovani. Alcuni li conoscevo. Per esempio, con Andrea Giordana ho girato da poco “L’isola”, quindi è stato piacevole ritrovarlo su questo set. Poi mi sono legata moltissimo a Luca Bastianello, ho scoperto Luigi Di Fiore, una persona meravigliosa, un attore bravissimo che non conoscevo.
Ci racconta qualche aneddoto del set?
Succedono sempre tantissime cose sul set. Tante risate si scatenavano quando dovevo andare in bici con i tacchi, avevo un po’ di difficoltà sui sampietrini, o quando abbiamo dovuto girare in un mare ghiacciato, anche se stupendo, come quello della Liguria che ho scoperto grazie a questa fiction. Era molto freddo nei giorni in cui dovevamo girare queste scene, l’acqua era ghiacciata e stare in costume non è stato semplice.
Come diceva prima, il suo personaggio si fa assumere dalla azienda che aveva accusato il padre di un incidente. Come mai? Vuole “vendicarsi”?
No, lei non si vuole mai vendicare, quello che vuole fare è ricreare questo profumo per il padre: sa che non è colpevole, per questo vuole riscattare la sua memoria. A Genova tutti sono contro di lui e ora contro di lei, che trova un ambiente ostile non solo alla Danieli, ma anche appena arriva in città quando il padre muore: al funerale, per esempio, non c’è nessuno.
Quando avverrà l’incontro tra i due protagonisti? Già stasera nella prima puntata?
Sì. Vedremo Laura che arriva in Italia da Parigi quando il padre è in condizioni gravi. Quando lui muore, lei tra le sue cose trova la bottiglietta del profumo Rosso San Valentino, così decide di restare per creare questo profumo, ma è una scelta che le pesa moltissimo perché ama il suo lavoro. Non è facile per lei rimanere nell’ambiente dove non è tanto voluta, ci sarà un inizio difficile. E poi si innamora di Giovanni e sarà ricambiata.
Sarà un colpo di fulmine?
Sì, anche se lei dopo un po’ scopre che lui si stava per sposare e questo rappresenterà un grande dolore anche perché lei pensa che questo amore sarebbe stata l’unica cosa che avrebbe potuto salvarla da tutte le ferite e il male che ha sopportato nella vita.
Quali?
Ha un passato forte alle spalle: ha perso la madre quando era giovanissima, poi a 17 anni è rimasta incinta e ha perso il bambino e ora anche il padre. Ha sempre dovuto combattere e avere a che fare con delle difficoltà, questo sarebbe il suo momento, quello in cui finalmente riesce a trovare l’uomo della sua vita e coronare il suo sogno d’amore; invece la situazione si complica. È un personaggio molto malinconico, che però si fa forza, non si lascia andare, prova in tutti i modi a realizzare il suo sogno.
Rosso San Valentino è una fiction dai toni melò, che hanno molto successo in televisione. Secondo lei perché?
Perché parlano di sentimenti, di emozioni, hanno a che fare con quello che viviamo tutti i giorni. Il desiderio di realizzare il proprio sogno, credere in quello che si fa, l’amore, il concetto di famiglia allargata sono elementi che ritroviamo nel nostro quotidiano. E anche perché viviamo tempi non facili e quando abbiamo l’occasione di evadere dalla realtà, anche solo per un attimo, e di sognare lo facciamo ben volentieri, anche se solo davanti a uno schermo. Per un momento stacchiamo dai problemi seri, reali.
Quali sono i suoi progetti futuri?
Tra poco andrà in onda una miniserie, “La farfalla granata”, che ho girato per la Ra: parla della vita del calciatore Luigi Meroni, che morì in un tragico incidente negli anni ’60.
Ci sono altri film in cantiere che la vedranno protagonista?
Sì, c’è un film americano che dovrei interpretare proprio nel mio Paese, a Bucarest, anche se al momento la mia priorità è mio figlio: c’è un piccolo problema di salute che dovremo risolvere. Spero di poter fare entrambe le cose.
(Elena Pescucci)