AMICI 12/ Chi è Edwyn Roberts, cantautore che fa coppia con Marta Marino nella squadra blu

- La Redazione

Edwyn Roberts, cantautore della squadra blu di Amici 12 capitanata da Miguel Bosè, nasce a Cremona nel 1992. E’ fidanzato con Mara Marino, ballerino della sua stessa squadra

Amici12_Edwyn_robertsR439
Edwyn Roberts
Pubblicità

Edwyn Roberts, cantautore della squadra blu di Amici 12 capitanata da Miguel Bosè, nasce a Cremona nel 1992. La sua passione per la musica è forse dovuta al padre, liutaio, che lo instrada allapprendimento di diversi strumenti musicali. Edwyn ama da subito la musica e mai ha trascurato, nel corso della sua vita, lo studio musicale per rincorrere altri sogni momentanei. Il cantante pluristrumentista è anche autore dei suoi testi, che scrive in ogni momento di ispirazione.
Vive a Cremona con la sua famiglia, i genitori e due sorelle, a cui è molto legato. Apparentemente molto sicuro di sé, nasconde in realtà una grande timidezza e un carattere piuttosto introverso, almeno davanti alle telecamere. Con la sua indole pacata, ha conquistato il pubblico di Amici di Maria de Filippi e i suoi compagni di classe, da cui è benvoluto.

Pubblicità

Edwyn ha fatto parte del power trio Hermitage, insieme a Michele Zocca e Alberto Gazzina, con i quali presto pubblicherà un album. Il ventunenne ha inoltre fatto parte del progetto Back to school, insieme ad altri giovani artisti provenienti da Cremona, la sua città. Ha partecipato per la prima volta al casting del talent show Amici in questa dodicesima edizione ed è piaciuto subito al pubblico e ai tre professori Grazia di Michele, Rudy Zerbi e Mara Maionchi, che il 1 dicembre 2012 gli assegnano il banco immediato, in una sfida contro Angela Semerano. Edwyn si esibisce in una introspettiva versione di Sally di Vasco Rossi, accompagnandosi al pianoforte, strumento che predilige nelle sue performance allinterno della scuola, colpendo la stessa De Filippi con le sue qualità musicali e dimostrando di sapersi esprimere al meglio sia in lingua inglese, sia in quella italiana, sulla quale la Di Michele aveva manifestato, inizialmente, dei dubbi.

Il suo è il primo banco di Amici ed Edwyn Roberts è il primo allievo ufficiale della scuola. Il suo percorso allinterno del talent show è stato minato da un periodo non proprio roseo in cui i professori, specie Grazia di Michele e Mara Maionchi, hanno avuto dubbi sulla sua permanenza allinterno del programma e inoltre hanno messo in discussione il suo impegno nella preparazione dei brani e nello studio settimanale.

Pubblicità

Per punizione, infatti, il 1 febbraio 2013 non partecipa allesibizione collettiva della puntata in diretta del sabato, perché i professori hanno ritenuto scarso il suo impegno nello studio. Il 12 febbraio ha ottenuto una esibizione in diretta e ha eseguito, in maniera impeccabile, la canzone Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani. Il 13 febbraio sorgono nuovi dubbi su di lui da parte di Grazia di Michele, che chiede che Edwyn non abbia lopportunità di esibirsi nella puntata di sabato. Il 16 febbraio ottiene, da parte di Mara Maionchi, la maglia grigia, che lo obbliga a una impegnativa verifica il 21 febbraio, in cui convince la professoressa a dargli la possibilità di continuare il suo cammino verso la fase finale del programma. Le certezze di Edwyn sono ulteriormente messe a dura prova dalla sfida del 23 febbraio con Andrea Di Giovanni, che lo batte, ma che non gli ruba il banco allinterno della scuola.

Il 6 marzo il cantautore cremonese ottiene il semaforo giallo che non ferma la sua corsa al serale e, dopo una prova davvero difficile, il 14 marzo riesce a strappare la maglia verde che lo porta alla fase finale del programma. Edwyn Roberts fa parte della squadra dei blu, capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè, che in un incontro gli ha già suggerito di sorridere di più durante le sue esibizioni.

Quando canta infatti, Edwyn è davvero molto serio e la sua concentrazione e i sentimenti che prova trapelano dai suoi occhi e dalla sua voce. Le qualità vocali di Edwyn sono innegabili e il ragazzo si dimostra un ottimo strumentista, ma con una voce potente nei bassi e con una buona estensione. La sua tecnica è notevole ed è chiaro quanto tempo il ragazzo abbia dedicato allo studio delle discipline musicali.

Edwyn ha dimostrato una personalità davvero romantica, scrivendo una dolce lettera d’amore alla sua attuale fidanzata Marta Marino, compagna di squadra, con la quale fa coppia fissa da qualche settimana. Marta, ballerina, è rimasta molto colpita dal cantautore di Cremona, tanto da decidere di chiudere la storia con il suo ragazzo al di fuori della scuola, per fidanzarsi con lui. I due sono inseparabili e si sostengono a vicenda, essendo anche compagni di squadra. Il 29 marzo 2013 Rudy Zerbi ha proposto Edwyn Roberts per l’esibizione durante la prima puntata del serale in onda il 6 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori