AMICI 12/ Chi è Ylenia Morganti, la voce nera che ha lottato contro la malattia alle corde vocali

- La Redazione

Ylenia Morganti, cantante di Amici 12 in forza alla squadra dei blu capitanata da Miguel Bosè, è nata a Prato l8 ottobre 1989. Scopriamo qualcosa in più su di lei

Amici12_Ylenia_MorgantiR439
Ylenia Morganti di Amici 12
Pubblicità

Ylenia Morganti, cantante di Amici 12 in forza alla squadra dei blu capitanata da Miguel Bosè, è nata a Prato l8 ottobre 1989. Sin da piccola ha dimostrato propensione e interesse per il mondo della musica, alla quale si è avvicinata grazie alla passione per Withney Houston. A 6 anni, infatti, ha cominciato a cantare i successi della compianta cantante davanti alla sua famiglia, stregata dal suo talento naturale. Dopo qualche anno inizia a prendere lezioni di canto e nel 2004 partecipa, insieme alla sua insegnante e ad altri 5 cantanti, al festival di San Marino. Nello stesso anno si esibisce in piazza Duomo a Milano, durante limportante serata finale dellI Tim Tour.

La sua passione per la musica nera la porta a frequentare un seminario su canti Gospel e Spirituals a Castel Brando e Ylenia comprende la sua strada musicale, prediligendo il genere nero pur continuando ad amare la musica cantautoriale. Con il fratello Leandro forma un duo acustico e, sin dalletà di 14 anni, gira per locali e si esibisce nelle feste e nei matrimoni. Sempre con suo fratello, ora direttore, ha fondato il coro gospel Revolution Gospel Choir, che considera con molto affetto, quasi come una famiglia. Un grave problema di noduli alle corde vocali la blocca purtroppo per un anno e Ylenia è costretta a non cantare per tanto tempo. Grazie alla riabilitazione logopedica e alla sua testardaggine, però, riesce a riacquistare tutte le sue qualità vocali e la sua grande estensione. La cantante ricomincia a prendere lezioni di canto con il musicista Simon Valentino e poi con il direttore del coro e musicista internazionale Nehema Brown, con il quale canta al teatro Tenda di Firenze e durante il festival Estate Fiesolana, in splendidi duetti.

Nel 2008 Ylenia e suo fratello Leandro hanno partecipato alle selezioni di X Factor, senza successo, pur arrivando a fasi avanzate. Ylenia è laureata in lingue e lavora come traduttrice e addetta alla stampa web, ma il suo sogno è quello di cantare allArena di Verona e poi trasferirsi a New York. Tra i suoi desideri cè anche quello di poter, un giorno, cantare a Broadway.

Pubblicità

La sua voce calda, profonda, quasi black, le permette di ricevere il banco immediato alle selezioni di Amici di Maria De Filippi 2012-2013. Ylenia incanta il pubblico e convince i tre professori Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia di Michele, sulle note di Run baby run e diventa la prima cantante della scuola di talenti di Mediaset. A causa del suo carattere troppo insicuro, però, il percorso scolastico della cantante è stato diverse volte minato da dubbi e sfiducia da parte dei professori, in particolar modo da Rudy Zerbi che le assegna per ben due volte la maglia grigia.

Pubblicità

Il 31 gennaio prima e il 16 febbraio poi, infatti, Ylenia ha dovuto dimostrare al severo professore di essere in grado di cantare in modo pregevole davanti al pubblico e di affrontare difficili prove, tra cui quella di sei canzoni a caso su una lista di 43 studiate e l’estrazione a sorte di brani non preparati, che Ylenia ha avuto il tempo di studiare per soli venti minuti prima di doversi esibire. La Morganti, caparbia come sempre, è riuscita però entrambe le volte a dimostrare ai professori di avere le doti per continuare a percorrere la strada verso la fase finale del programma di Maria de Filippi. Il suo cammino scolastico però ha visto anche notevoli successi, come l’esibizione premio dell’8 febbraio, grazie al quale Ylenia si è potuta esibire in diretta il sabato.

L’esame di sbarramento di Ylenia non è stato, secondo i professori, particolarmente brillante e la ragazza viene fermata con un semaforo giallo il giorno 1 marzo 2013. Il giorno successivo viene invitata ad affrontare il nuovo esame, ma gli insegnanti, non convinti, le confermano il semaforo giallo, che la lascia in sospeso e non le permette ancora di accedere al serale. Il suo semaforo verde arriva il 9 marzo, dopo uno tra i più duri e impegnativi esami di questa edizione di Amici e Ylenia accede di diritto alla fase finale del talent.

Dal 18 marzo è entrata a far parte della squadra blu, capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè, che ha deciso per lei un duetto con Gino Paoli, durante la prima puntata del serale. Ylenia Morganti è fidanzata con Damiano Sardi, cantante della quarta edizione del talent show X Factor e con lui organizza spesso serate in giro per locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori