Tra gli ospiti della prima puntata del serale di Amici 12 cè anche la famosa rocker italiana Gianna Nannini, una delle colonne portanti della musica italiana che da oltre trenta anni continua a sfornare musiche e parole che non solo ottengono successo presso il pubblico italiano, ma anche europeo. Gianna è nata a Siena il 14 giugno 1954, figlia di una famiglia benestante titolare di una nota industria dolciaria cittadina. Il fratello minore è Alessandro Nannini, ex pilota di Formula 1.
Gianna frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte, quindi si trasferisce a Milano per perfezionare i suoi studi musicali e per cercare unetichetta discografica che la produca. Nel 1974 la sua voce viene notata da Mara Maionchi, allora alla Numero Uno, e viene scelta come voce femminile del gruppo Flora, Fauna e Cemento. Partecipa a Un disco per lestate di quellanno ottenendo un discreto successo, ma la strada per farsi conoscere sarà ancora lunga. Il primo album che incide come solista è del 1976 e porta il titolo Gianna Nannini. Tutti i brani sono composti interamente da lei e i suoi testi sono marcatamente femministi, tanto che diviene una delle voci sempre più spesso invitate a feste e celebrazioni del movimento.
Deve aspettare il 1979 e LAmerica per farsi conoscere anche al di fuori della cerchia delle femministe, ma la vera fama non è ancora giunta e dovrà arrivare il 1981 per esordire al Festivalbar dove si classifica seconda.
Poi nel 1982 il suo nuovo manager, Peter Zumsteg, pensa per lei a uno sbocco internazionale e infatti in Germania e Svizzera viene riconosciuto il suo grande talento di rocker che scoppia in Italia solo nel 1984 quando incide Fotoromanza. Da quel momento anche in patria Gianna diventa una vera e propria icona del rock al femminile e da allora i suoi successi sono innumerevoli. Da I maschi a Bello e impossibile fino a Hey bionda, gli anni 80 sono colmi di soddisfazioni per la cantante senese che partecipa anche all Opera da Tre soldi di Brecht insieme a Sting in una versione tedesca (1987). Ma ci sono anche le colonne sonore dei film Sconcerto rock e Sogno di una notte destate in cui recita anche nel ruolo di Titania.
Nel 1990 viene consacrata come simbolo della canzone italiana con Edoardo Bennato: insieme infatti incidono la sigla dei Mondiali di Calcio Unestate italiana. Negli anni 90 inaugura poi una serie di collaborazioni prestigiose con i maggiori artisti italiani, da Piero Pelù a Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori e continua a incidere album di grande successo come Giannissima e Bomboloni. Tra colonne sonore, come quella del film di animazione di Enzo DAlò Momo alla conquista del tempo (2000), opere rock come la sua creazione Pia dei Tolomei, ispirata al personaggio dantesco e nuove incisioni, nel 2007 Gianna torna in vetta alle classifiche con lalbum Grazie. Nel 2009 poi, a consacrazione di una carriera dedicata al rock, apre i concerti dei Bon Jovi nel loro tour europeo e poi arriva Penelope.
Già, Penelope, la sua bimba, nata quando Gianna ha già 54 anni e la cui maternità suscita un vespaio di polemiche per la sua età avanzata e di cui la cantante si risente e polemizza sulle critiche di cui viene fatta oggetto. Dopo un periodo dedicato interamente alla bambina, nel gennaio 2013 è uscito il suo ultimo album “Inno”.
Della vita privata di Gianna Nannini si sa ben poco. Sempre piuttosto schiva ha mantenuto segreta la sua maternità finché ci è riuscita e poi non ha esitato a esibire il pancione di fronte alle critiche moralistiche di certa stampa.
Qualche anno fa fu ospite di “X Factor” quando ancora il talent era appannaggio di Rai Due e sorprese i ragazzi di allora per la sua estrema disponibilità ad accompagnarli al piano e suggerendo loro come impostare la voce e si può esser certi che ad “Amici” si dimostrerà altrettanto comprensiva verso gli studenti.