AMICI 12/ Chi è Marco Mengoni, pronto a duettare con Verdiana Zangaro nella prima puntata del serale

- La Redazione

Marco Mengoni è nato il 25 dicembre del 1988 a Ronciglione in provincia di Viterbo nel Lazio e sin da piccolo ha mostrato una certa predisposizione nel canto: è tra gli ospiti di Amici 12

mengoni Mengoni

Marco Mengoni è nato il 25 dicembre del 1988 a Ronciglione in provincia di Viterbo nel Lazio e sin da piccolo ha mostrato una certa predisposizione nel canto. Dalletà di quattordici anni ha incominciato a frequentare una scuola nella quale ha affinato le sue indiscusse qualità canore. Le sue prime esperienze arrivano dopo alcuni mesi grazie alla partecipazione in un gruppo che si esibiva in alcuni locali del posto. Dopo qualche anno, si stacca da loro per intraprendere lavventura da solista scrivendo alcuni pezzi che esegue in pubblico grazie allausilio di un gruppo di musicisti che lo seguono in ogni sua esibizione. A 19 anni, complice anche liscrizione agli studi universitari, si trasferisce nella vicina città di Roma dove incomincia a farsi apprezzare per le sue doti, arrivando già a iscriversi alla SIAE, giacché deposita ben 22 brani che fanno parte del suo bagaglio musicale dei suoi primi venti anni di vita.

Mengoni sostiene diverse audizioni e provini, ma il vero trampolino arriva nel 2009 allorché il cantate Morgan lo sceglie per la partecipazione al talent show allora in onda sulle rete Rai, X Factor. Si trattava per lesattezza della terza edizione, con Megoni che per via dei suoi 21 anni fu inserito ovviamente nella categoria 16-24 anni. La sua voce conquista immediatamente il pubblico, tantè che il 2 dicembre di quellanno riesce ad aggiudicarsi ledizione di X Factor imponendosi in maniera importante allattenzione del grande pubblico televisivo. Grazie a questo importante riconoscimento firma il suo primo vero contratto discografico del valore di 300 mila euro con la Sony Music. Pubblica il suo primo Extended Play intitolato Dove si vola nel quale vengono presentate anche alcune sue performance canore relative al talent show. Disco che gli consente ottenere un discreto successo visto che riesce nella non facile impresa di vendere oltre 60 mila copie.

Allinizio del 2010 partecipa per la prima volta nella propria carriera musicale al Festival di Sanremo, diritto che faceva parte del premio per aver vinto X Factor. Mengoni si presenta con un pezzo scritto da lui stesso intitolato Credimi ancora e con il quale riesce a centrare un ottimo terzo posto finale e un certo gradimento anche da parte della critica. Credimi ancora farà parte del suo secondo album intitolato Re Matto che in un certo senso lo consacrerà in maniera definitiva nel firmamento della musica italiana. Nella successiva estate il primo tour che lo vedrà impegnato in diverse località italiane con i brani inseriti nel suddetto album che nel corso del primo mese dalla sua uscita riesce a tenere in maniera eccezionale il primo posto nelle vendite sul mercato italiano.

Tra i premi che riceverà per questo straordinario lavoro musicale ci sono due Wind Music Award e il doppio disco di platino per aver venduto oltre 120 mila copie. Verso la fine del 2010 viene preso in considerazione dagli MTV Europe Music Awards aggiudicandosi il premio di Best Italian Act e di Best European Act, diventando di fatto il primo cantante italiano nel riuscire ad aggiudicarsi questo riconoscimento. Il suo secondo album esce nel 2011 e si intitola Solo 2.0 con il quale da vita a un altro tour, una serie di collaborazioni e successi.

Nel febbraio del 2013 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo vincendolo con il brano “L’essenziale”, scritto da lui stesso in cooperazione con alcuni collaboratori. Particolarmente apprezzato dal pubblico è stata la sua esibizione nella serata del Festival dedicata alla storia di Sanremo, nel brano “Ciao amore” del compianto Luigi Tenco. Come ormai è noto da qualche giorno, Marco Mengoni sarà uno degli ospiti di punta della fase serale dell’edizione 2013 del talent Amici di Maria De Filippi. Per l’esattezza parteciperà alla prima serata e, secondo quanto si apprende da alcuni indiscrezioni, dovrebbe duettare con Verdiana Zangaro. Una prima serata che si prospetta di grande fascino visto l’incredibile presenza di super ospiti musicale come Gianna Nannini, Gino Paoli lo stesso Marco Mengoni.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie