AMICI 12 SERALE/ Chi è Francesco Renga, pronto a duettare con Moreno e Greta

- La Redazione

Francesco Renga, ospite della sesta puntata del serale di Amici 12, è un giovane musicista e cantante italiano. Prima in gruppo con i Timoria e ora da solista

Renga_FrancescoR439
(InfoPhoto)

Francesco Renga, ospite della sesta puntata del serale di Amici 12, è un giovane musicista e cantante italiano; da giovane è sempre stato affascinato dalla musica moderna e si è molto appassionato al genere pop rock a tal punto che ancora minorenne fondò insieme ad altri due suoi amici di scuola una boy band intitolata Modus Vivendi. Durante un concorso musicale, il cantante conosce i componenti del gruppo di nome Precious Time in cui entrò prendendo parte un anno dopo circa come voce solista; il nome della band fu trasformato in Timoria. Nel 1991, il neo gruppo vinse il Premio della critica nella categoria Giovani del Festival di Sanremo con la canzone Luomo che ride.

Nel 1998 il cantante decide di lasciare la band per alcune incomprensioni e incide due anni dopo il suo primo lalbum da solista dal titolo Francesco Renga. Nel 2000 è stato premiato con il premio della critica sempre al Festival di Sanremo questa volta con il brano Raccontami. Nel 2002 si presenta al Festival, ma in questa occasione nella categoria Big, con la canzone Tracce di te; due anni dopo viene inciso il suo terzo album dal titolo Camere con vista, contenenti famosi e bellissimi brani come Ci sarai e Meravigliosa la luna.

Nel 2005 è stato il vincitore di Sanremo con la canzone straordinaria dal titolo Angelo
dedicata alla sua compagna Ambra Angiolini da cui ha avuto due bambini: Jolanda e Leonardo. Nel 2007 incide lalbum Ferro e cartone, che vede come brano molto trasmesso il singolo Cambio direzione e contemporaneamente, esce nelle migliori librerie il suo primo libro autobiografico dal titolo: Come mi viene – Vite di ferro e cartone.

Nel 2008 accetta di collaborare con il gruppo sardo dei Tazenda nella stesura e incisione canzone intitolata Madre terra; dopo alcuni mesi, Francesco pubblica un altro album dal titolo Orchestraevoce. Nel mese di aprile del 2009, partecipa alla incisione del brano Domani insieme ad altri cantautori italiani come Tiziano Ferro, Laura Pausini, Biagio Antonacci per sostenere con il ricavato degli incassi dalla vendita del brano, le vittime del terremoto dellAquila. Nel 2010 vince il disco di platino con lalbum Orchestraevoce e un anno dopo è disco doro con il brano Un giorno bellissimo.

Il 2011 vede Renga affiancare gli Jarabe de Palo, con Omar Pedrini, ex compagno di band, ed è ospite dei Modà per collaborare nel brano “Arriverà”. A dicembre del 2012 è di nuovo sul palco con il brano “La tua bellezza”. Secondo le anticipazioni, stasera Renga dovrebbe duettare con Moreno Donadoni e Greta Manuzi, concorrenti della squadra dei bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori