LE IENE/ Anticipazioni: social cannabis club, il tasso soglia per le banche. Puntata 12 maggio 2013

- La Redazione

Questa sera, domenica 12 maggio, su Italia 1 nuovo appuntamento con Le Iene Show. Tra le inchieste: i social cannabis club, il tasso soglia delle banche e le pescherie italiane

iene-show
Ilary Blasi e Teo Mammucari - Infophoto

Questa sera, domenica 12 maggio, alle 21.20 su Italia 1 va in onda un nuovo appuntamento con Le Iene show, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari. Dopo luscita del libro-inchiesta Droga, le Iene tornano a parlare di sostanze stupefacenti. La iena Matteo Viviani è volato in Spagna per documentare il fenomeno delle droghe leggere. Negli ultimi anni a Barcellona hanno aperto una settantina di social cannabis club: associazioni registrate di persone che coltivano e consumano marijuana, in modo legale. La coltivazione è fatta a uso e consumo esclusivamente degli associati e deve essere proporzionata al numero di tesserati. 

La iena Luigi Pelazza ha condotto unindagine sul tasso massimo dinteresse, anche detto “tasso soglia”, che la Banca dItalia stabilisce ogni tre mesi e che le banche possono applicare ai loro clienti quando chiedono un mutuo, un prestito o un fido. Se gli Istituti di Credito applicano un interesse che supera il tasso soglia, i clienti possono, per via legale, richiedere denaro indietro. La iena ha intervistato commercianti, artigiani e imprenditori che raccontano di come le banche gli abbiano restituito dei soldi versati, proprio perché gli Istituti di Credito avevano fatto pagare loro interessi molto elevati. Viene raccontata la storia di un imprenditore che spiega come sia riuscito a vincere in primo grado la causa contro una banca, condannata alla restituzione di migliaia di euro. Pelazza spiega come capire se si è superato o meno il tasso soglia. 

Infine Giulio Golia insegna come riconoscere se quello che stiamo acquistando sia pesce fresco: se ha gli occhi vitrei cosa vuol dire? E se un gambero ha un colore più brillante del solito cosa significa? Un’esperta darà alcune indicazioni preziose per evitare truffe sul pesce e riconoscerne la freschezza. Nel servizio di Golia si parlerà quindi dellaffidabilità delle pescherie italiane: la iena mostrerà come ci siano molti esercenti che svolgono la propria attività secondo le regole, ma anche altri che vendono pesce surgelato per pesce fresco, non dichiarando la presenza di solfiti o spacciando un tipo di pesce per un altro di qualità inferiore.

Non mancheranno gli appuntamenti con gli ultras dei vip, le interviste doppie e altre inchieste, come sempre commentate dalle voci fuori campo di Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, meglio noti come la Gialappa’s Band.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori