Questa sera, domenica 12 maggio, alle 21.30 su Rai Uno va in onda la dodicesima e penultima puntata di Un medico in famiglia 8. Nella scorsa puntata, che ha registrato 6 milioni e 200 mila spettatori con share del 22,12% nel primo episodio e 6 milioni e 100 mila con share del 25,4% nel secondo, abbiamo assistito a un intenso riavvicinamento tra Maria (Margot Sikabonyi) e Marco (Giorgio Marchesi), ma la dottoressa Martini al momento legata con Roberto Magnani (Alessandro Tersigni) non si sente di lasciare il ragazzo che la sta aiutando a salvare la casa di famiglia dal padre Fulvio Magnani (Ivano Marescotti). Cosa succederà questa sera? Nel primo episodio, dal titolo “Baci proibiti“, Lele (Giulio Scarpati) torna a Roma dopo il viaggio a Parigi in cui Bianca (Francesca Cavallin) e la madre Gemma (Catherine Spaak) hanno registrato le puntate di “Dolcissima Bianca” per guadagnare i soldi necessari a riscattare la casa. Al suo ritorno il dottor Martini ritrova le cose molto cambiate da come le aveva lasciate: Maria e Marco hanno deciso di separarsi, ma nessuno della famiglia ha il coraggio di dirglielo. Quando Lele scopre che il matrimonio è stato annullato e che i due non stanno più insieme, si schiera dalla parte di Marco. Roberto, intanto, deciso a tenersi stretta Maria, continua a minacciare il padre, deciso a voler espropriare la casa dei Martini per costruire una strada. Il ragazzo ha fatto credere a Maria di aver da poco scoperto i piani del padre e di volerlo fermare per amore suo, ma in realtà il giovane Magnani è a conoscenza dei progetti paterni da tempo, ma non le ha mai detto nulla solo per non perdere i suoi clienti.
Nel secondo episodio, intitolato “New York New York“, Lele capisce che Maria è ancora innamorata di Marco e cerca di spingerla a chiarire il suo rapporto con il giornalista, anche se lui non ne vuole più sapere di lei dopo quanto successo al campeggio. Anche Anna (Eleonora Cadeddu) prende le parti di Marco e cerca di far ragionare la sorella su quanto lui sia stato importante nella sua vita. Maria realizza che Roberto non è l’uomo della sua vita e decide di dichiarare il suo amore a Marco.
Quando arriva al porto Maria trova Marco insieme ad Antonia (Carolina Di Domenico), che aveva già cercato di conquistare il giornalista, che si baciano. Disperata Maria scappa, certa di aver perso la sua occasione con Marco. Come reagirà Roberto alla rottura con Maria: continuerà a opporsi al padre o diventerà su complice nel tentativo di espropriare la casa dei Martini?
Anche Anna continua ad avere problemi di cuore. La giovane Martini ha deciso di lasciare Emiliano (Edoardo Purgatori) dopo che la sua amica Sonia (Alessia Agrosì) è arrivata a Roma dicendo di aspettare un figlio dal bel tatuatore. Dopo essersi confidata con Ave (Emanuela Grimalda), Anna ha rotto con Emiliano per far sì che lui possa dedicarsi il più possibile a Sonia, ma la ragazza comincia a nutrire dei dubbi nei confronti di Sonia e sospetta che il bambino che porta in grembo non sia di Emiliano, ma che stia mentendo per tenere il ragazzo legato a sé.