LA TERRA DEI CUOCHI/ Cinque coppie in gara, ecco chi è stato eliminato. Puntata 17 maggio 2013

- La Redazione

La puntata del talent culinario La Terra dei cuochi condotto da Antonello Clerici con il super chef Davide Scarbin. Ecco la coppia eliminata nella puntata di ieri sera

clerici_R439
Antonella Clerici conduce Senza parole
Pubblicità

La puntata del talent culinario La Terra dei cuochi condotto da Antonello Clerici con il supporto di Davide Scarbin nelle vesti del super chef, è al quarto appuntamento stagionale e vede in gara cinque aspiranti chef a contendersi la vittoria finale. In particolare ci sono la napoletana Ima Ferraro abbinata allattore Ugo Dighero, la genovese Valentina Scarnecchi in coppia con lattore Flavio Montrucchio, il varesino Luca Vicentini con lattrice Tosca DAquino, la veronese Viviana Dal Pozzo abbinata a Giorgio Mastrota e il fiorentino Lapo Magni con la show girl e conduttrice televisiva Paola Barale. Anche in questa puntata, una coppia verrà eliminata e quindi dovrà abbandonare i sogni di gloria mentre le altre quattro accederanno alla semifinale. 

Pubblicità

Dopo la presentazione delle coppie, si passa immediatamente alla prima prova della serata che è dedicata esclusivamente ai vip che devono in pratica riempire il maggior numero di zucchine in maniera perfetta ed ossia senza farle rompere. La prova vede particolarmente in palla Flavio Montrucchio che di fatti se laggiudica dando così un vantaggio a Valentina che quindi potrà scegliere la ricetta da fare nella prima prova che ha una importanza nella gara. Prima prova in cui viene richiesta la preparazione di un dolce della tradizione pasticcera italiana. Valentina senza la che ben minima esitazione tra crostata di frutta, mousse al cioccolato e tiramisù decide di optare per questultimo. Come consuetudine del programma, prima di iniziare la preparazione del piatto, i concorrenti devono recarsi insieme ai rispettivi vip nella dispensa per scegliere gli ingredienti che a loro giudizio servono allo scopo. Dopo questa fase di passa alla preparazione vera e propria del tiramisù. Mentre i cinque aspiranti cuochi sono alle prese con i fornelli, viene mandato in onda un filmato nel quale si vedono Flavio Montrucchio insieme a Valentina alle prese con le varie cose da fare in una azienda casearia ed in particolare cercano di espletare al meglio la mungitura delle mucche e la preparazione del formaggio che come si può notare prevede diversi fasi e tutte molto delicate. 

Tornati in studio, cè da segnalare come Tosca DAquino insieme allaspirante cuoco Luca lamentano il fatto di non essere riusciti a trovare nella dispensa i savoiardi. In pratica i due ed in particolare lattrice, chiede a Davide Scarbin di tenere in considerazione questa problematica a cui sono andati in contro durante la fase di valutazione della bontà del dolce. Terminata la preparazione dei cinque tiramisù si passa alla fase di assaggio con relativa valutazione. Come consuetudine sarà prima Davide Scarbin a proporre il proprio giudizio salvando che secondo lui ha effettuato un buon lavoro o che quanto meno risulti essere più apprezzabili rispetto gli altri. 

Pubblicità

Scarbin premia il tiramisù di Imma mentre ci sono degli errori fatti da alcuni cuochi ed in particolare da Luca che ha cercato di sopperire allassenza dei savoiardi proponendo il pancarrè, Valentina per lutilizzo della panna e Viviana che invece ha ecceduto nella dose di cacao immessa. I tre tiramisù incriminati da Scarbin vengono quindi sottoposti allassaggio dei rispettivi parenti che ovviamente non conoscono che li ha abbia preparati. Alla fine i giudizi dei parenti penalizzano Valentina che quindi è a rischio eliminazione e quindi va allo spareggio finale. Piccola polemica tra la Barale e Tosca DAquino per la storia del pancarrè nel dolce e come i giudici non abbiano tenuto in considerazione di questo errore. Comunque tantè e si deve proseguire. Si passa alla seconda prova vip della serata con i quattro rimasti in gara che devono indovinare quali siano di nove ingredienti messi sopra un piatto. 

Il migliore di tutti risulta essere Giorgio Mastrota che quindi garantisce un vantaggio a Viviana che nella prova creatività può scegliere lingrediente base con il quale confrontarsi con la preparazione del piatto. Viviana sceglie gli asparagi, affidando a Luca il tacchino, le salsicce ad Imma e a Lapo languilla. Prima di evidenziare quali saranno i piatti che saranno cucinati, le quattro coppie si recano in dispensa per recuperare gli ingredienti di cui necessitano. Imma preparerà un tortino di salsiccia accompagnato da broccoli uniti a della pasta fritta. Lapo invece opta per una sorta di filetto di anguilla con mirtilli e radicchio rosso. Viviana ha deciso di preparare una zuppa molto leggera a base di asparagi mentre Luca opta per un finger food di tacchino e caffè. Mentre i quattro si cimentano nella preparazione dei rispettivi piatti, viene mandato in onda un video in cui si vede Tosca DAquino con Luca mettersi alla prova con la colatura di alici nella splendida cittadina di Cetara nella Costiera Amalfitana. Terminata la preparazione, si passa alla fase di assaggio che spetta nuovamente a Scarbin che elogia i quattro provetti cuochi evidenziando come siano sensibilmente migliorati. 

Scarbin premia Lapo che quindi è il primo concorrente che finisce in semifinale. Nella valutazione dei parenti si salvano Luca e Viviana che vanno a fare compagnia a Lapo in semifinale mentre Imma deve fare lo spareggio con Valentina. Come sempre, devono gareggiare i due vip abbinati che per attribuire la penalità di 1 minuto da far scontare nella preparazione dell’ultimo piatto della serata nella prova di alta cucina. Tra Flavio Montrucchio e Ugo Dighero la spunta quest’ultimo. L’esperto della serata è Mauro Uliassi che presenta un pollo arrosta con insalata di mare. Le due concorrenti seguono i consigli dati da Uliassi e terminano la preparazione. La giuria dei parenti salva Valentina con Imam che viene eliminata anche se può consolarsi con l’inattesa proposta di lavoro che le fa Davide Scarbin che ammette di vederla bene nella cucina del suo ristorante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori