AMORE CRIMINALE/ Barbara De Rossi racconta la storia di Antonella con Nicolas Vaporidis. Puntata 3 maggio 2013

- La Redazione

Torna Amore Criminale su Rai Tre per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di strettissima attualità come la violenza sulle donne. Saranno sei puntate condotte da Barbara De Rossi

amore_criminale_de_rossi_439
Amore Criminale, diretto da Barbara De Rossi

Ogni tre giorni una donna è stata uccisa per mano di un uomo lo scorso anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di mariti, compagni o ex. Per raccontare le storie più drammatiche e per cercare di sensibilizzare lopinione pubblica su un tema, purtroppo, di strettissima attualità torna in tv il programma Amore criminale, giunto alla sua settima edizione, che negli anni ha raccontato oltre 100 vicende attraverso interviste e ricostruzioni. La vera novità di questanno è rappresentata dalla conduttrice che sarà Barbara De Rossi, chiamata, dunque a continuare la battaglia di Amore Criminale contro la violenza sulle donne. Da oggi, venerdì 3 maggio, la trasmissione torna con sei puntate in prima serata su Rai Tre dalle 21.05. Barbara De Rossi rilancerà la sfida che da anni caratterizza la trasmissione: informare le donne e fare prevenzione per contrastare londata di violenza che ha contraddistinto questi ultimi anni.

Ci sarà spazio anche per raccontare la rinascita di molte donne che hanno trovato la forza di combattere e di ribellarsi al loro aguzzino, riuscendo a rifarsi una nuova vita. In questo senso è importante la collaborazione di Amore Criminale con le associazioni femminili e i centri antiviolenza italiani: molte donne hanno infatti scritto chiedendo aiuto alla trasmissione che poi le ha messe in contatto con i maggiori centri antiviolenza italiani. Anche in questa edizione sarà presente in studio lavvocato Geraldine Pagano, che da anni è a fianco delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze per dare informaizoni concrete a chi ha bisogno di aiuto.

Come lo scorso anno, in ogni puntata, un attore rappresenterà simbolicamente il punto di vista maschile, leggendo una pagina degli atti giudiziari legati alle storie narrate nei filmati di Amore Criminale: di solito si tratta della confessione dellautore dellomicidio. Questanno parteciperanno al programma Enrico Brignano, Giobbe Covatta, Enzo Decaro, Massimo De Francovich, Giulio Scarpati e Nicolas Vaporidis. Al centro della prima puntata, venerdì 3 maggio alle 21.05 su Rai Tre, la commovente storia di Antonella, una ragazza di 23 anni, pronta a sacrificare la sua vita per salvare quella della madre.

Antonella vive a Solofra, in provincia di Avellino, e cerca di proteggere la madre da un compagno geloso e possessivo. Ma lui una fredda mattina d’inverno ucciderà Antonella, il suo “ostacolo”, sparandole sei colpi al viso.

In studio, a raccontare la propria storia di violenza subita in prima persona, ci sarà una giovane donna, innamorata di uomo che, a causa della dipendenza dall’alcol, dalla droga e dal gioco, le ha arrecato molta sofferenza. Un’occasione per ripercorrere la sua drammatica vicenda, ma anche un modo per aiutare altre donne a ribellarsi a un amore malato. L’ospite maschile sarà Nicolas Vaporidis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori