RED/ Il film con Bruce Willis nei panni di un pensionato dacciaio. La trama

- La Redazione

Questa sera, giovedì 30 maggio 2013, Canale 5 trasmette in prima tv Red, un emozionante film diretto da Robert Schwentke nel 2010. Protagonista è Bruce Willis. Nel cast anche John Malkovich

Red_Bruce-WillisR439
Bruce Willis
Pubblicità

Questa sera, giovedì 30 maggio 2013, Canale 5 trasmette in prima tv Red, un emozionante film diretto da Robert Schwentke nel 2010, tratto da un omonimo fumetto della DC Comics, scritto e illustrato da Warren Ellis e Cully Hamner. Il cast deccezione, formato da Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Mary-Louise Parker e Helen Mirren, rende lappuntamento decisamente interessante. Anche se la concorrenza degli altri canali non mancherà, specialmente per la presenza di alcune ultime: la finale di The voice of Italy su Rai Due, lultima puntata di Colorado su Italia 1 e lultimo appuntamento stagionale di Michele Santoro con il suo Servizio pubblico su La 7. Senza dimenticare lultima puntata (anche se in replica) di Che Dio ci aiuti su Rai Uno.

In ogni caso Red offre 111 minuti di adrenalina, battute divertenti e romanticismo che tengono il pubblico letteralmente incollato allo schermo. Lo spettatore assiste infatti a una serie di inquadrature mozzafiato di combattimenti e fughe dove, oltre ogni aspettativa, il gruppo degli agenti non più giovanissimi, riesce a sventare ogni tentativo di attacco dei militari più giovani che utilizzano tecnologie moderne e sofisticate. Lacronimo Red sta infatti per Retired Extremely Dangerous, che in italiano è stato tradotto come Reduce Estremamente Distruttivo.

Pubblicità

Numerose le curiosità legate a questo film, per esempio: nelluniforme che indossa Morgan Freeman quando si finge Ministro africano, è posto un fregio della Guardia di Finanza italiana, Bruce Willis nomina Milano in una scena iniziale del film riferita alle sfilate di moda primaverili, la musica scelta per i titoli di coda è tratta dallalbum Ritornano quelli di…dei Calibro 35, una band italiana e infine, quando Victoria si presenta al vicepresidente come signora Brown, la musica scelta per il sottofondo è quella del film Jackie Brown, in omaggio a Quentin Tarantino. Il regista Dean Parisot ha inoltre annunciato la sua intenzione di girare Red 2, il sequel di Red, a cui parteciperanno oltre al cast originario, Anthony Hopkins e Katherine Zeta-Jones.

Pubblicità

Ma veniamo ora alla trama del film Red. Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente della CIA che ora si gode la sua pensione in una tranquilla villetta. Le giornate di Frank sono riempite dallaffettuosa amicizia con Sarah (Mary-Louise Parker), unimpiegata dellufficio pensioni con cui ha una relazione telefonica. La tranquilla vita di Moses è però interrotta da un improvviso attacco; degli uomini armati fino ai denti cercano infatti di ucciderlo, ma luomo riesce a salvarsi e si organizza per capire cosa è successo. Dalle sue indagini personali scopre così di essere sorvegliato niente meno che dalla CIA che lo vuole uccidere per via di una missione a cui partecipò diversi anni prima in Guatemala. In quelloccasione fu testimone di un massacro e i vertici americani vogliono eliminare tutti coloro che ne sono a conoscenza. 

Moses decide così, con l’aiuto di Sarah che si è unita a lui, di rintracciare i vecchi membri della sua squadra per fronteggiare il nemico comune. Dopo una serie di peripezie, il gruppo di ex agenti in pensione formato da Victoria (Helen Mirren), Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovic) e ovviamente Moses, riesce così a sopravvivere alle manovre della CIA, comandata dal Vicepresidente degli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori