In veste di giudice speciale, arriva oggi nella quinta puntata serale di Amici 12 Carlo Verdone, famoso regista e attore romano. Lamore per la recitazione è elemento trasmesso geneticamente, visto che suo padre Mario è stato un grande critico cinematografico; sua sorella Silvia ha sposato lattore Christian De Sica e anche suo fratello Luca ha deciso di intraprendere la carriera cinematografica. Verdone si è laureato in Lettere moderne presso luniversità La Sapienza, dove suo padre Mario insegnava allinterno del corso di storia del cinema; ma a dire di Verdone non ebbe mai una sua raccomandazione nel corso degli studi, anzi è stato sempre molto pregiudicato. Ha conseguito anche il diploma in regia presso lAccademia cinematografica di Roma, dove conobbe grandissimi nomi del cinema come Isabella Rossellini, Pasolini e De Sica.
Tra le sue prime produzioni amatoriali giovanili si ricordano alcuni cortometraggi intitolati Elegia notturna e Poesia solare, ma il vero debutto nel ruolo capo di regista si avrà nel 1980 con il film Un sacco bello, dove lui stesso sarà anche il protagonista nelle vesti di Ruggero. Verdone ha avuto lonore di collaborare a stretto contatto con il grande regista di western Sergio Leone, da cui spesso si è ispirato negli anni. Tra i film più famosi di Verdone, si ricordano: Bianco, rosso e Verdone, Compagni di scuola, Maledetto il giorno che tho incontrato, Viaggi di nozze, Al lupo, al lupo, In viaggio con papà e Troppo forte.
Verdone è sempre riuscito nella vita cinematografica a rappresentare il personaggio dellitaliano di media borghesia, in particolar modo il romano, e tutte le problematiche sociali della metà degli anni 80. I più importanti spettacoli teatrali sono Tali e quali e Senti chi parla; inoltre ha lavorato come doppiatore nel cartone animato La gabbianella e il gatto e ha girato alcuni spot pubblicitari. Verdone è stato chiamato come regista per alcuni videoclip musicali di noti musicisti italiani: in particolare, ha partecipato a Mi piaci di Alex Britti e al remake di Meraviglioso del gruppo dei Negramaro.
L’anno scorso è stato messo in vendita nelle librerie l’ultimo libro di Verdone intitolato “La casa sopra i portici”, molto autobiografico. Molti critici spesso lo paragonano al grande attore scomparso Alberto Sordi, per il suo genere interpretativo, ma Verdone è molto restio ad accettare questi paragoni.