FACCIO UN SALTO ALL’AVANA/ Brignano e Pannoffino nel film che strizza l’occhio a Cuba. La trama

- La Redazione

Nel film Faccio un salto all’Avana le avventure a Cuba di due fratelli, interpretati da Enrico Brignano e Francesco Pannofino. Nel cast anche Virginia Raffaele e Paola Minnacioni 

avana
Il cast di Faccio un salto all'Avana

Oggi, mercoledì 8 maggio 2013, il prime time di Canale 5 propone un’allegra commedia all’italiana in prima visione tv, Faccio un salto all’Avana, diretta da Dario Baldi nel 2011 e girata in zone dell’isola poco frequentate dai turisti. stato infatti lo stesso regista a effettuare numerosi sopralluoghi prima di decidere dove dovessero prendere vita le scene del film e gli attori scelti esprimono quella comicità tutta italiana tipica di questo genere di film. Francesco Pannofino, ad esempio, riesce a portare in vita un personaggio ricco di comicità, quasi caricaturale. Il film, prodotto e distribuito da Medusa Film, ha ricevuto l’unica critica di avere una trama troppo scontata; infatti, come spesso accade nelle commedie, non manca un lieto fine nel quale trionfano amore e redenzione. Piccolo neo che è però messo in ombra dalle splendide e non convenzionali ambientazioni del film e dalle esilaranti interpretazioni degli attori, perfettamente calati nei panni dei loro personaggi. 96 minuti di risate e inquadrature di un luogo magnifico: gli ingredienti giusti per fare di questo film il compagno ideale della propria prima serata. Per conquistare la prima serata, Faccio un salto all’Avana dovrà confrontarsi con l’agguerrita concorrenza delle altre proposte Rai e Mediaset. Su Rai Uno sarà trasmessa la sesta e ultima puntata della fiction Rosso San Valentino, Rai Due, invece, manderà in onda il divertente film Principe Azzurro Cercasi e Rai Tre rinnova il suo appuntamento settimanale con Chi l’ha visto?. Spietata anche la concorrenza delle altri reti Mediaset: Italia 1 punterà sul film musicale Step Up 3D, mentre su Rete 4 potremo vedere la serie tv americana The Closer. La7, infine, propone nuove puntate di Sos Tata. Una sfida difficile dunque, ma Faccio un salto all’Avana ha tutte le carte in regola per conquistare la serata e far trascorrere allegri momenti a un pubblico di tutte le età.  

Fedele Diotallevi (Enrico Brignano) è un docile capofamiglia, rispettoso dei suoi doveri di marito e lavoratore, mentre suo fratello Vittorio (Francesco Pannofino) è uno scapestrato che spesso tradisce la moglie. I due fratelli sono sposati con Annaclara (Virginia Raffaele) e Laura (Paola Minaccioni), a loro volta sorelle e figlie di un noto personaggio romano, il ricco Commendator Siniscalco (Cosimo Cinieri). Un giorno, l’auto di Vittorio viene ritrovata sul fondo di un lago e così tutti lo credono passato a miglior vita, ma dopo diversi anni, si viene a sapere che era stato lo stesso Vittorio a inscenare la sua morte per scappare a Cuba e rifarsi una vita lontano dalla moglie e dalle figlie.

Il mite Fedele decide così di recarsi all’Avana per convincere il fratello a rientrare a Roma dove tutta la sua famiglia lo aspetta. Giunto però sull’isola ha una brutta sorpresa: il fratello è famoso per organizzare, con l’ausilio della sua bella complice Almadedios (Aurora Cossio), delle truffe ai danni dei turisti per guadagnare soldi. Nel frattempo, lo stesso Fedele subisce il fascino di Cuba e della sua gente e si scopre innamorato di Almadedios, che ricambia i suoi sentimenti. Ben presto però la situazione precipita: Alamdedios viene arrestata dalla polizia cubana per aver truffato un ignaro turista francese e Vittorio viene raggiunto da un avvocato di fiducia del Commendator Siniscalco. Il suocero fa sapere al genero che se non vuole finire in galera dovrà lasciare sia Cuba che l’Italia e non farsi rivedere mai più.

Vittorio decide così di partire per la Svizzera e di rifugiarsi a Ginevra. Nonostante le brutte avventure, a Cuba Fedele ha ritrovato se stesso e il sogno di diventare cantante e così decide di non far più rientro a Roma. L’uomo presto si ricongiunge con l’amata Almadedios e insieme decidono di avere dei figli. La donna infatti era stata rilasciata di prigione e l’amore tra i due ha così trionfato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori