Mentre il welfare scompare, ce la farà il centrosinistra a trovare la sintesi tra il sostegno a un Governo con il Pdl e la salvaguardia dei diritti dei cittadini, dallo studio alla sanità? Questa sera, giovedì 8 maggio, Servizio Pubblico, la trasmissione di approfondimento condotta da Michele Santoro su La 7, tenterà di dare una risposta a tutte questi interrogativi, non tralasciando di parlare dei tagli alla Stato sociale e del Partito democratico che fa i conti con le difficoltà di sostenere una maggioranza di larghe intese. Se a questo aggiungiamo, poi, il carico da 90 di uno dei suoi esponenti il quadro è completo. Sì, perché nei giorni scorsi Sergio Cofferati, lex segretario della Cgil, ha dichiarato: che il Pd va verso il suicidio, ribadendo che il comportamento tenuto dal partito soprattutto durante lelezione del presidente della Repubblica è stato del tutto sbagliato. Ci sarà, probabilmente, modo di approfondire anche la dura posizione di uno dei membri del Partito Democratico.
Il titolo della puntata in onda questa sera, giovedì 7 maggio, su La7 alle 21.10 è eloquente: Mamma, ho perso il partito, scontato il riferimento al Pd. Gli ospiti in studio sono Nichi Vendola, leader di Sinistra Ecologia e Libertà, Francesca Puglisi, senatrice del Partito Democratico, Angelo Panebianco, politologo ed editorialista del Corriere della Sera, l’economista Michele Boldrin, candidato alla leadership di Fermare il declino e la conduttrice televisiva Serena Dandini. Non mancheranno certamente gli interventi di Giulia Innocenzi, di Gianni Dragoni così come le vignette satiriche di Vauro.
A Marco Travaglio sarà affidato il solito spazio per esprimere i suoi taglienti giudizi. Questa volta chi sarà il suo bersaglio?! Facile azzardare: il giornalista de Il Fatto Quotidiano potrebbe sbizzarrirsi parlando di Silvio Berlusconi, il suo preferito dopo la conferma da parte della Corte dappello di Milano della condanna a quattro anni per frode fiscale a carico di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset.
E certamente non si lascerà sfuggire l’occasione di esprimere il suo giudizio critico anche sulla manifestazione promossa dal Popolo della Libertà in programma sabato 11 maggio a Brescia in difesa del proprio presidente.
Servizio Pubblico sarà trasmesso come sempre in diretta streaming sul web attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e quello del fatto quotidiano www.ilfattoquotidiano.it. Ma quest’anno anche sulla piattaforma Web de La7, all’indirizzo www.serviziopubblico.la7.it. Servizio pubblico sarà inoltre presente su Youtube. L’appuntamento con Servizio Pubblico è dunque per questa sera alle 21.10 su La 7.