AMICI 12/ Chi è Daniela Dessì: il soprano duetterà con Nicolò Noto?

- La Redazione

Nella finale di Amici 12 in onda questa sera ci sarà anche il famoso soprano italiano Daniela Dessì, che verrà chiamata a duettare con uno dei concorrenti ancora rimasti in gara

Dessi_DanielaR439
Daniela Dessì
Pubblicità

Nella finale di Amici 12 in onda questa sera ci sarà anche il famoso soprano italiano Daniela Dessì, che verrà chiamata a duettare con uno dei concorrenti ancora rimasti in gara. Dato che gli altri ospiti sono cantanti di musica più contemporanea, è probabile che sia chiamata a cantare durante lesibizione di Nicolò Noto, che avrebbe così occasione di danzare accompagnato come allopera. Daniela Dessì è nata a Genova il 14 maggio 1957. La sua è una vita dedicata alla musica, in particolar modo verso quella lirica. Daniela già dai primi anni vita ha manifestato il suo amore verso questo mondo che oggi la vede grande protagonista. Infatti, i suoi genitori li permisero di effettuare e completare gli studi di canto presso il famoso conservatorio della città di Parma prima e poi di frequentare in maniera profittevole lAccademia Musicale Chigiana di Siena. Per riuscire a imporsi e quindi incominciare a farsi conoscere a livello nazionale, inizia a partecipare a una serie di concorsi per cantanti di musica lirica. Il vero punto di partenza di quella che sarà una straordinaria carriera, è stato il concorso internazionale indetto dalla Rai nel 1980, dove riesce a ottenere il primo premio e quindi a farsi notare allattenzione dei grandi maestri. Non a caso nello stesso anno avviene il proprio debutto con LOpera giocosa nellintermezzo buffo La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi.

Passano due anni e riesce già ad arrivare a esordire nel Teatro Alla Scala di Milano interpretando il personaggio di Donna Fulvia nellopera lirica La pietra del paragone scritta dal grande Gioacchino Rossini. Lanno successivo è di scena al Teatro Coccia nella città di Novara, dove è protagonista nellopera in due atti Lelisir damore, scritta da Gaetano Donizetti con Daniela Dessì che interpreta il ruolo di Adina. Nel 1984 riesce a fare il suo debutto nello storico Teatro La Fenice di Venezia, nellopera Orfeo ed Euridice, composta da Christoph Willibad Gluck. Per lei cè il ruolo della principale protagonista dellopera.

Pubblicità

Tra il 1985 ed il 1986 gira in lungo e in largo lItalia esibendosi nei migliori teatri nazionali come il Teatro Regio di Torino, il Teatro della Pergola di Firenze e via dicendo. Per lei ci sono ruoli sempre più importanti e di pari passo aumenta la sua fama anche a livello internazionale. Infatti, nel 1988 diretta dallillustre maestro Riccardo Muti, canta la Messa di Requiem, composizione sacra scritta da Giuseppe Verdi nel 1874, in diverse capitali europee come Berlino, Parigi e Milano e in Giappone, per la precisione a Tokyo. Diventa una stella di prima grandezza nel firmamento della musica lirica anche a livello internazionale e da quellanno in poi prende parte a una serie incredibile di tournèe, interpretando diversi ruoli importanti in altrettante opere illustri come Turandot di Giacomo Puccini, Le Nozze di Figaro del grande compositore austriaco Mozart e tantissime altre ancora.

Daniela Dessì si esibirà quindi nei migliori e più famosi teatri del mondo come il Teatro Bolshoi di Mosca, il Teatro Kirov di Leningrado, alla Cathredale de Notre Dame de Paris e altri ancora. Nella stagione 1992/93 ha l’onore di cantare nel ruolo di Elisabetta di Valois nell’opera lirica “Il Don Carlo” al fianco di mostri sacri come il compianto Luciano Pavarotti e Samuel Ramey ed essere inoltre diretta ancora una volta dal maestro Riccardo Muti. Nel corso degli anni ha praticamente cantato in tutti i possibili e immaginabili teatri del mondo, al fianco dei più grandi artisti.

Pubblicità

Il curriculum di Daniela Dessì vede un repertorio operistico davvero straordinario avendo interpretato praticamente tutti i principali ruoli femminili di tutte le maggiori opere liriche. Insomma, non resta che aspettare ancora un poco per gustare la sua performance nella puntata finale di Amici edizione 2013 che la vedrà sicuramente grande protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori