ARCHIMEDE/ La scienza secondo Italia 1 torna questa sera, domenica 23 giugno

- La Redazione

Da questa sera, domenica 23 giugno, su Italia 1 parte la nuova stagione di Archimede, il programma che guida lo spettatore nel labirinto del sapere, con un linguaggio ironico e leggero

archimede-2013
Niccolò Torielli conduce "Archimede - La scienza secondo Italia 1"

Questa sera, domenica 23 giugno, su Italia 1 alle ore 21.25, prende il via la nuova stagione di Archimede con Niccolò Torielli, che torna a vestire i panni dello scienziato. In questa terza edizione del programma di divulgazione scientifica di Mediaset, oltre a reportage, interviste e documentari, ci sono numorose rubriche, che hanno sempre lo scopo di mostrare al pubblico a casa lincredibile fascino della scienza in modo spigliato e divertente. Nella serie di documentari Invisible Universe una telecamera high speed mostra ciò che succede a esseri viventi in movimento o ad alcuni fenomeni fisici in un arco di tempo brevissimo, pari a un battito di ciglio. Generation Earth esplora e analizza nei dettagli le grandi città, le costruzioni spettacolari e le nuove tecnologie a opera delluomo che caratterizzano il paesaggio urbano. Aftermath risponde ai quesiti più impensabili: cosa succederebbe se la popolazione terrestre raddoppiasse o se la terra smettesse di girare? In Bang goes the theory tre giovani scienziati sono alle prese con strepitosi esperimenti e la verifica di teorie scientifiche e non; Head games esplora il funzionamento del cervello quando reagisce a molteplici sollecitazioni; Fight Science descrive le varie forme di lotta esistenti.

Nella rubrica Dont ever do this at home (non fate mai questo a casa) due individui, con la supervisione di vigili del fuoco e squadre di soccorso, distruggono una casa facendo esperimenti bizzarri, per mostrare cosa non bisogna assolutamente fare nella propria dimora. Massive moves aiuta le famiglie non solo a traslocare, ma anche a spostare da un luogo allaltro le loro abitazioni; in Bigger better faster stronger vengono costruite versione inedite di alcuni oggetti per utilizzi diversi da quelli abituali. In Natures Weirdest Events vengono descritti animali strani e curiosi e fenomeni naturali allapparenza inspiegabili. In I human gli organi del corpo umano vengono raccontati con spettacolari grafiche in 3D. Infine, nella rubrica Cotto e scienziato: la chimica in cucina, verranno eseguite semplici ricette per spiegare i processi chimici e fisici che stanno alla base delle operazioni di cottura e lavorazione degli alimenti.

Il simpatico Niccolò Torielli, da vero scienziato, realizzerà incredibili esperimenti al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano.

Archimede è scritto da Barbara Ancillotti, Cesare Vodani, Elisabetta Cianci, Monica Madrisan, Cristina Meda. È una produzione RTI, regia Charlie Tango. Produttore esecutivo Titta Cappa Bava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori