Oggi, 24 giugno, in prima serata su Rete 4 non andrà in onda Quinta Colonna. Perché? Semplicemente in quanto lultimo appuntamento stagionale con la trasmissione di Paolo Del Debbio è stato trasmesso lunedì scorso, quando si è parlato dellItalia che non va in vacanza, del confronto tra euro e lira e del Movimento 5 Stelle. Era la trentanovesima puntata condotta da Paolo Del Debbio nel corso di questannata televisiva. Rimane, invece, invariata, almeno fino a venerdì 19 luglio, la programmazione del quotidiano, in onda in access prime time sempre su Rete 4: il giornalista toscano continuerà quindi a farci compagnia e ad approfondire i temi della giornata.
Nel corso di questa stagione Paolo Del Debbio insieme ai suoi ospiti in studio ha analizzato uno spaccato di Italia, quello caratterizzato, soprattutto dalle difficoltà vissute dagli italiani che a causa della crisi hanno perso il lavoro e non riescono più ad andare avanti, tra bollette e rincari. Una guerra quotidiana che il conduttore di Quinta Colonna ha descritto collegandosi direttamente con molte piazze italiane e dando la parola proprio ai diretti interessati che in molti casi hanno chiesto in diretta tv di essere sostenuti per affrontare la difficile situazione. E numerose, come ha riferito il giornalista più volte, sono state le persone che la trasmissione è riuscita ad aiutare, dando loro o una casa o un lavoro.
Del Debbio ha dato ampio spazio ai suoi ospiti che sono intervenuti sui più svariati argomenti: dalle elezioni amministrative a quelle politiche, dalle riforme del governo letta alla crisi dei partiti politici fino alla difficile congiuntura economica.
Questa sera al posto di Quinta colonna andrà in onda su Retequattro alle 21.10 Quesbeverly hills cop II, un piedipiatti a Beverly Hills II.