FESTIVAL DI CASTROCARO 2013/ Il vincitore tra 12 concorrenti in finale. 19 luglio 2013 su Rai Uno

- La Redazione

Questa sera alle ore 21.15 in diretta su Rai Uno, andrà in onda la serata finale della 56 edizione del Festival di Castrocaro – Voci e volti nuovi

pupo_R439
Pupo (infophoto)
Pubblicità

Questa sera, venerdì 19 luglio, su Rai Uno alle 21:15, in diretta da Piazza dArmi a Terra del Sole (Forlì-Cesena), va in onda la 56esima edizione Festival di Castrocaro – Voci e volti nuovi, condotta da Pupo, al secolo Enrico Ghinazzi. Questanno, il Festival di Castrocaro, si gioca una carta importante e, se non dovesse ottenere ascolti sufficienti e gradimento da parte del pubblico di Rai Uno, potrebbe fare la fine di Miss Italia, ha detto il cantante a TvBlog. Lo scorso anno il festival aveva visto trionfare Martina Cambi con la canzone “Miracolo“. Quest’anno i dodici cantanti arrivati in finale, scelti tra 500 aspiranti partecipanti di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che si sfideranno questa sera sono Paola Bivona, Monica Vellucci, Chiara Filomeni, Titti Scialla, Emilio Carrino, Francesco Ciapica, 60 Frame, Lisa Buralli, Federica Santini, Marta Palia, Davide Papasidero, ex concorrente della quinta edizione di X Factor, e Fabrizio Sanna. 

Pubblicità

La giuria che valuterà le loro esibizioni è composta da Iva Zanicchi, Marco Masini, Claudio Cecchetto, Alexia e Isabelle Adriani. La prima parte della gara, in cui i cantanti interpreteranno brani editi e famosi, si svolgerà con delle sfide dirette. Sei sfide uno contro uno. Sei verranno eliminati e sei accederanno alla semifinale. I sei semifinalisti si sfideranno in due gruppi da tre con delle canzoni inedite. Quattro verranno eliminati e due andranno in finale e si contenderanno il titolo di vincitore. A votare sarà sempre la giuria. Non ci sarà né televoto, né voto del pubblico in piazza, ha spiegato Pupo a TvBlog. Durante le esibizioni, i ragazzi saranno accompagnati dallorchestra diretta dal vivo da Stefano Palatresi.

Nel corso della serata saliranno sul palco anche numerosi cantanti che hanno iniziato la loro carriera proprio grazie a Castrocaro come Paolo Mengoli (vincitore nel 1968), Fiordaliso (1981), Paolo Vallesi (1989), Lighea (1993), Michele Pecora (1977) e Donatella Milani (1982). Ospite donore sarà Patty Pravo mentre Fiorello e Jovanotti, impegnato con il suo tour negli stadi, interverranno telefonicamente.

Pubblicità

L’anno scorso il Festival di Castrocaro era stato condotto da Alessandro Greco, raggiunse il 13,70% di share con due milioni circa di telespettatori. Quest’anno Pupo si augura di fare meglio, anche per garantire l’unica vita alla storica kermesse musicale: “Quando il mio carissimo amico Antonio Azzalini, l’esperto e capace capostruttura di Rai uno, mi ha chiamato, io gli ho detto subito di sì, ad un patto però, quello di poter, insieme agli autori del programma Andrea Lo Vecchio, Alessandro Santucci, Simone Pinelli e Walter Santillo, rendere più appetibile, televisivamente parlando, il prodotto“, ha detto il presentatore. Il risultato sarà all’altezza delle aspettative di Pupo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori