SALVO SOTTILE/ Lascia Mediaset: chiude Quarto Grado?

- La Redazione

Salvo Sottile, storico conduttore di Quarto Grado su Rete 4, ha dato le dimissioni da Mediaset, a poche ore dalla presentazione dei palinsesti autunnali

salvo_sottileR439
Salvo Sottile conduce Linea Gialla

Salvo Sottile, conduttore di Quarto Grado su Rete 4, lascia Mediaset. Stamattina ho rassegnato le dimissioni da Mediaset. Lascio con dolore unazienda e degli amici che mi hanno dato tanto e ai quali sono e resterò legato, ma credo che nella vita, quando si esaurisce un percorso, bisogna provare altri sbocchi e altre sfide. Un saluto e un ringraziamento a Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi e Giuliano Adreani per il sostegno avuto da loro in questi anni, è il messaggio con cui il giornalista ha ufficializzato l’addio a Mediaset, tramite Ansa. Sottile non entra nel merito dei motivi che lo hanno spinto alle dimissioni, ma sembra che la decisione sia legata alla mancata realizzazione delle aspettative del giornalista di affiancare alla conduzione di Quarto Grado quella di un altro programma. Secondo Dagospia, che per primo ha annunciato il divorzio, le dimissioni sarebbero da attribuire allaffido della conduzione di Matrix a Luca Telese, appena acquistato da La7. Quarto Grado continuerà, ora che il Sottile, volto della trasmissione dal 2010, lascia Rete 4? A quanto si apprende, il Direttore generale dellInformazione Mediaset, Mauro Crippa, avrebbe già pensato a un sostituto di Sottile per condurre la trasmissione dedicata alla cronaca nera. 

Per Salvo Salvo si parla di un possibile approdo a La7, ma non si esclude anche un ritorno a SkyTg24, oggi diretta da sua moglie Sarah Varetto. Il giornalista aveva iniziato come inviato nel Tg5 di Enrico Mentana dal 1992 al 2003, aveva poi traslocato a Sky dal 2003 al 2005, per poi tornare al Tg5 fino al 2009. Nel 2010 ha iniziato con Sabrina Scampini lavventura di Quarto Grado, con cui da mezzobusto del Tg è diventato un conduttore, portando la trasmissione a essere leader di ascolti. Lestate scorsa ha testato, in prima serata su Canale 5, una prima versione sperimentale di Quinta colonna, poi spostato su Rete 4 con Paolo Del Debbio.Lo stile di conduzione di Sottile, gli è valso anche unimitazione da parte di Fiorello, che ironizzava su modo truce del giornalista di aggrottare le sopracciglia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori