Questa sera, giovedì 4 luglio alle 21.10 su La7, va in onda l’ultimo appuntamento con Servizio Pubblico Più, lo speciale di approfondimento curato da Michele Santoro e dalla sua squadra. Il reportage di questa sera si intitola Sepolta viva e avrebbe dovuto essere in onda già giovedì 27 giugno, ma la programmazione è stata invece stravolta per fare spazio allo speciale Letà dellinnocenza 2 dedicato alla condanna in primo grado per Silvio Berlusconi al processo Ruby. Dopo gli speciali Cosa Vostra, Giallo Vaticano, Una vera bufala e Letà dellinnocenza 2, Sepolta viva – a cura di Paolo Santolini, Luca Lancise e Monica Giandotti – è un reportage sul degrado dei beni culturali italiani.
L’inchiesta parte da un dato emblematico: a fronte della media europea di investimento per la conservazione dei beni culturali che si attesta tra il 2 e il 3% del Pil, in Italia sfiora a malapena lo 0,20%. La puntata è una sorta di viaggio attraverso le bellezze artistiche e i luoghi storici della città di Roma, da ponte SantAngelo, ai Fori Imperiali, dal Colosseo allAra Pacis, tra degrado, abusi e paradossi.
Per chi volesse seguire Servizio Pubblico Più in streaming potrà farlo connettendosi al sito del programma, a quello di La7 o del quotidiano Il Fatto Quotidiano.