IL VIAGGIO/ Roma ecumenica con Simone Cristicchi e Maurizio Mattioli. Puntata 8 luglio 2013

- La Redazione

Questa sera, lunedì 8 luglio 2013, va in onda il quarto e ultimo appuntamento della seconda edizione de Il viaggio, il programma con Pippo Baudo

baudo_pippoR439 Pippo Baudo

Questa sera, lunedì 8 luglio, va in onda su Rai Tre alle 21.10 l’ultima puntata della seconda stagione de Il viaggio con Pippo Baudo. Dopo le tappe a Milano, Roma laica e nelle Marche, l’ultima meta dell’itinerario italiano dello storico conduttore è Roma ecumenica. Infatti, in questo ultimo appuntamento interverranno insieme il pastore Antonio Adamo per la Chiesa Evangelica Valdese, Abdellah Redouane per i musulmani, il rabbino capo Riccardo Di Segni per gli ebrei e per i cattolici monsignor Gino Battaglia. Nel corso della puntata interverrà anche l’attore Maurizio Mattioli che vestirà i panni del grande poeta Gioacchino Belli e, ai piedi di Castel Sant’Angelo, reciterà il famoso sonetto dell’Arcangelo. Simone Cristicchi, servendosi dei versi struggenti scritti da Elia Marcelli nel suo poema storico Li Romani In Russia, racconta lavventura tragica dei nostri soldati dellArmir in Russia. Doveroso raggiungere le Fosse Ardeatine per ricordare uno degli eccidi più orrendi della Seconda Guerra Mondiale: il 24 marzo 1944 le truppe di occupazione della Germania nazista uccisero 335 civili e militari italiani. Lo storico dellarte Claudio Strinati racconta i misteri pittorici di un luogo di grande bellezza, poco conosciuto alla maggior parte degli italiani, lOratorio del Gonfalone. Si tratta di una chiesa sconsacrata, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, nel rione Ponte, situata in via del Gonfalone, nei pressi di via Giulia. Dal 1960 lOratorio è sede del Coro Polifonico Romano, che vi tiene periodicamente dei concerti. Spazio anche alla musica con le immagini e le voci di Amii Stewart, Andrea Bocelli e Noa.

Due settimane fa Pippo Baudo a bordo del suo camper aveva visitato la capitale monumentale, mentre in questa ultima puntata si dedicherà all’aspetto religioso e spirituale della città eterna: C’è un’altra Roma, quella che ospita le religioni di tutto il mondo. Esiste ovviamente una notevole distanza tra le varie confessioni, ma è in atto un tentativo molto forte perché si arrivi a una convivenza fraterna e comprensiva. L’arrivo di Papa Francesco favorisce indubbiamente questo avvicinamento ed i primi passi compiuti dal successore di Ratzinger fanno sperare positivamente in un grande abbraccio tra musulmani, ebrei e cattolici“, ha detto il conduttore.

La seconda stagione de Il viaggio, si conclude oggi, ma Pippo Baudo non sembra ancora pronto a dire addio al suo camper itinerante: “Per quel che riguarda Il Viaggio, non ha esaurito la sua funzione, perché abbiamo tante altre città da visitare e da far vedere agli italiani ed io ho ancora tanta voglia di macinare chilometri di strada”, ha detto in una recente intervista a TvBlog.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie