Questa sera, lunedì 8 luglio, su Canale 5 va in onda in prima tv il film Segui il tuo cuore (titolo originale: Charlie St. Cloud). La pellicola è stata girata nel 2010, con la regia di Burr Steers ed è tratta da un romanzo di Ben Sherwood, The Death and Life of Charlie St. Cloud. Il film si troverà a contendere preziose fette di audience a una proposta insolitamente ricca, in considerazione del periodo estivo. Rai Uno, infatti, propone vecchi episodi de Il Commissario Montalbano. Rai Due offre le spettacolari inchieste della Stradale di Amburgo, in un episodio di Squadra speciale Cobra 11, con il consueto corollario di grandiosi incidenti stradali e macchine distrutte. Rai Tre manda in onda Il Viaggio, programma di Pippo Baudo. Per quanto concerne il resto dell’offerta Mediaset, Italia 1 propone Skyline, una pellicola statunitense diretta nel 2010, da Colin e Greg Strause, gli autori degli effetti speciali di molte pellicole di fantascienza di grande successo. Grande cinema anche per Rete 4, con Speed, un thriller girato nel 1994 a opera di Jan De Bont. Infine, La7 propone Papillon, un film degli anni ’70 con Steve Mc Queen e Dustin Hoffman, nel quale vengono narrati i tentativi di evadere da parte di un detenuto, da un penitenziario della Guyana francese.
Ma ecco la trama del film Segui il tuo cuore. Charlie St. Cloud (Zac Efron) è un ragazzo appassionato di vela e spesso partecipa a delle gare in compagnia del suo fratellino Sam (Charlie Tahan). Charlie riceve una borsa di studio per la vela alla Stanford University e il giorno del diploma promette a Sam di insegnarli ogni giorno a giocare a baseball prima di partire per l’università. La sera del diploma Charlie vorrebbe partecipare a una festa con i suoi amici, ma sua madre Claire (Kim Basinger) gli chiede di badare a Sam. I due fratelli decidono di andare lo stesso alla festa e mentre sono in macchina rimangono coinvolti in un incidente stradale. Sam muore, mentre Charlie viene soccorso da un paramedico (Ray Liotta). Durante il funerale di Sam, Charlie sopraffatto dal dolore scappa dalla cerimonia e incontra lo spirito di Sam.
Dopo cinque anni dalla morte di Sam, Charlie ha rinunciato alla borsa di studio e lavora al cimitero dove è sepolto il fratellino. Un giorno incontra Tess Carroll (Amanda Crew), ex compagna di scuola che sta per avventurarsi in una traversata intorno al mondo in solitaria. I due iniziano a frequentarsi e Charlie si trova a scegliere tra il mantenere la promessa fatta a Sam o stare con Tess. Charlie sceglie di stare con suo fratello, ma quando scopre che la ragazza in realtà è scomparsa in mare e lui la vede solo perché è ancora nel limbo tra vita e morte, decide di andarla a cercare, convinto che la loro storia non sia solo un’illusione…