Nella prima serata di oggi, lunedì 8 luglio, Italia 1 proporrà in prima tv un film americano del 2010, Skyline, diretto da Colin e Greg Strause. I due fratelli registi sono dei veri e propri esperti di fantascienza, avendo già lavorato in una serie di produzioni di grande livello, tra cui Terminator 3 – Le macchine ribelli. La pellicola si troverà ad affrontare la concorrenza della altre reti, a partire dalla riproposizione su Rai Uno di uno dei classici casi de Il Commissario Montalbano, l’ormai celebre serie che vede protagonista Luca Zingaretti. L’episodio che viene trasmesso stavolta è “La voce del violino“. Su Rai Due, vanno invece avanti le spettacolari evoluzioni di Squadra Speciale Cobra 11. Su Rai Tre si conclude Il Viaggio, la trasmissione di Pippo Baudo. Per quanto riguarda il resto dell’offerta Mediaset, va ricordato il film su Canale 5, Segui il tuo cuore, un fantasy del 2010, diretto da Burr Steers. Anche Rete 4 si affida al cinema, mandando in onda dalle 21.10 Speed, un ottimo thriller del 1994 diretto da Jan De Bont, con uno straordinario cast composto da Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dennis Hopper e Jeff Daniels. Infine, va ricordato il film in programmazione su La7, un altro grande classico del cinema di ogni epoca, Papillon.
Ma vediamo la trama di Skyline. Si tratta di una pellicola di fantascienza che vede protagonisti un fotografo, Jarrod (Eric Balfour) e la sua compagna Elaine (Scottie Thompson), i quali hanno appena raggiunto Los Angeles per partecipare alla festa di compleanno di Terry (Donald Faison), il miglior amico di Jarrod. Una festa resa ancora più sorprendente dall’annuncio che la donna è incinta. Al loro risveglio, li aspetta però una novità sensazionale: la città, infatti, vede il suo cielo solcato da veicoli spaziali alieni che emanano un raggio luminoso di colore azzurro il quale riesce ad attrarre in maniera irresistibile lo sguardo degli esseri umani provocandone la mutazione fisica. La situazione diventa ancora più critica quando fanno la loro comparsa anche delle enormi astronavi pronte a risucchiare al loro interno tutti coloro che si trovino alla loro portata.
Mentre studiano la situazione per capire come riuscire a salvarsi, i due si accorgono della fuoriuscita di macchine che iniziano la caccia di tutti coloro che cercano di salvarsi nascondendosi nelle abitazioni e decidono perciò di provare la fuga a bordo di una Ferrari, venendo però catturati da un robot alieno. Quando il cervello di Jarrod viene innestato in un corpo meccanico, come accade a tutti gli umani catturati, si verifica però un corto circuito provocato dal fatto che l’anima dell’uomo è ancora cosciente. Il nuovo Jarrod inizia perciò la sua guerra personale contro gli invasori per poter salvare Elaine in una lotta all’ultimo sangue.