Questa sera, giovedì 22 agosto, su Rai Due alle 21.10 va in onda il film in prima visione Fino all’ultimo inganno (titolo originale: Teenage Bank Heist). La pellicola del 2012 è diretta da Doug Campbell e si ispira liberamente a una storia vera. La diciassettenne Cassie lavora come cassiera in una banca gestita dalla madre. Quando la banca viene rapinata, Cassie viene presa tra gli ostaggi, e scopre ben presto che le rapinatrici sono ragazze teenager che forse ha inavvertitamente aiutato nel loro piano. Mentre le giovani sono in fuga dalla polizia, si scopre che la motivazione del colpo non è l’avidità, ma trovare i soldi per pagare il riscatto del padre rapito di una delle ragazze. La madre di Cassie si mette alla ricerca della figlia. Nel cast: Maeve Quinlan, Abbie Cobb, Rosa Blasi e Cassi Thomson.
Ci sono varie storie che coinvolgono rapinatori adolescenti che potrebbe aver ispirato il film. Il 23 marzo 2011, due uomini mascherati entrano in una banca in Texas e rapinano due cassieri presso la Banca di Commercio Internazionale. Secondo i dati della polizia, una cassiera di 18 anni di nome Estefany Daniela Martinez conosceva l’uomo che ha commesso la rapina. Il bandito era il suo ragazzo 19 anni Ricky Gonzalez. L’altra cassiera che era a conoscenza della rapina era Anna Margarita Rivera, di 19 anni. Sono stati tutti riconosciuti colpevoli e condannati alla prigione federale. Il piano è stato scoperto dopo che Ricky Gonzalez si è vantato sulla sua pagina Facebook di essere diventato ricco.
Nel 2010 Caitlin Ingham, 19 anni, e Kristopher Santillo, 22 anni, sono stati accusati di aver rapinato tre banche. Ingham viveva vicino a una delle banche. Secondo il Boston Herald, la polizia ha scoperto della rapina quando Kristopher Santillo ha pubblicato una foto sulla sua pagina di MySpace con alcune delle banconote rubate. Nel 2008 madre e figlia sono state arrestate per una rapina in banca. L’FBI ha sospettato che la rapina fosse un lavoro dall’interno, secondo il News On Six. Per la polizia Sandra Gayle Perry e sua figlia Estate Alba Perry sono state accusate di una rapina in banca in Oklahoma. Sia la madre che la figlia hanno lavorato nello stesso ramo. L’uomo che ha rapinato la banca, Alan Sitsler, ha detto che la sua ragazza e sua madre hanno architettato il piano.
Nel 2002 due sorelle gemelle hanno rapinato una banca della Sun National Bank nel New Jersey, con lo scopo di salvare la loro famiglia dal perdere la casa e per contribuire a pagare le spese mediche. Secondo il New York Post, Chelsea ed Elysia Wortman hanno rapinato una banca in modo da poter contribuire a pagare le spese mediche del loro patrigno, che era un operaio edile che soffriva di insufficienza cardiaca. Le ragazze hanno anche scoperto che la famiglia stava per perdere la loro casa. La madre, Kathleen Wortman-Jones, ha contribuito a guidare la macchina in fuga perché era preoccupata per la loro sicurezza. Le gemelle hanno rubato 3.550 dollari in contanti. Chelsea ed Elysia sono state per quattro anni in un carcere minorile. Elysia è morta nel 2010 all’età di 22 anni.