THE CHEF/ Prima puntata del nuovo talent con Davide Oldani e Filippo La Mantia

- La Redazione

Questa sera su La 5 la prima puntata di The Chef – Scelgo e creo in cucina, il nuovo talent culinario tutto italiano con gli Chef Davide Oldani e Filippo La Matia

the-chef-La-Mantia-Oldani
Filippo La Mantia e Davide Oldani

Questa sera, martedì 17 settembre, su La5 alle ore 21.10, debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il talent nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset. Per 11 puntate, 14 concorrenti si contenderanno il titolo di The Chef sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini. La selezione dei concorrenti si è svolta sul sito www.thechef.mediaset.it. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta. Tra tutti i contributi ricevuti sono stati selezionati i migliori 50 candidati. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata solo in 14 sfidanti. Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Solo uno dei partecipanti verrà eletto il titolo di The Chef e avrà l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

I due coach dovranno formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della  sfida, ossia la rivisitazione di una ricetta del mensile Sale&Pepe. In ogni puntata i due giudici eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. 

I 14 aspiranti chef sono: Domenica Alioto, ex animatore e cuoco in un ristorante milanese; Nicole Cappa, nata a Kenitra, ha un sito di cucina; Meliss Castellan, classe 1992, ha seguito una stage di un anno presso lALMA di Gualtiero Marchesi; Pierluigi Cavalca, vive a Parma e lavora come cuoco in una casa di cura; Valentina Colleoni, fa lo chef a domicilio; Nadia Cuffaro, tedesca, gestisce un ristorante a Mialno; Fatima Ezzahra Hamdi, nata a Casablanca si sta laureando in Media e Giornalismo; Francesco Mascheroni, lavora come cuoco in un ristorante di Milano; Giovanni Modugno, lavora come cuoco in un famoso locale di un gruppo musicale italiano degli anni 60; Marco Miuccio, maresciallo della Guardia Costiera e iscritto a Slow Food; Maria Paola Mosca, ex giornalista ora è casalinga e mamma; Monica Neri, adora cucinare i piatti asiatici; Monica Paviera, ex responsabile marketing e commerciale in unazienda, ora è pasticciera; Antonio Todisco, 22 anni di Barletta.

“The Chef” è il primo talent di cucina che nasce in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito www.thechef.mediaset.it, che sarà continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma, tutti gli step del percorso vivranno anche sulla fan page di Facebook (The Chef) e su Twitter (@The Chef_La5) con l’hashtag #TheChef.

Il programma è arricchito dal contributo di numerose aziende di alto livello che hanno sposato il progetto. Tra queste Agromonte, Braun, Carpigiani, Cavit, Chateau d’Ax, Chef, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela Grana Padano, Conte of Florence, Cusumano, De Cecco, Edison, Fabbri, Fratelli Orsero, Lavazza, Lete, Mercedes, Samsung, Tescoma, Toywatch, Tre Marie, Tvs, Unes, Zefiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori