A Palazzo Palladini sembra essere il momento di decisioni più o meno importanti. Le anticipazioni di Un posto al sole dicono che ora tocca a Greta decidere se venire incontro a Roberto o meno. Vediamo intanto quel che è successo nella puntata di ieri. Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), avendo davanti a sé Greta (Cristina dAlberto), non riesce a resistere alla tentazione e la bacia con tanta passione. Lui le chiede scusa per questo suo momento di debolezza, ma il suo amore per lei non è certamente diminuito nel corso di questi mesi di lontananza e le fa presente come non può sostituirlo con Eduardo. Greta però la pensa in maniera molto differente e in particolare rimarca come per lei sia praticamente impossibile dimenticare quanto successo. Roberto non sembra volersi arrendere ed evidenzia come il suo è stato un errore frutto di un momento di debolezza del quale si è immediatamente pentito e inoltre luomo invita lex compagna nel non lasciare che sua madre riesca unaltra volta a rovinare la loro vita.
Tornata a casa Greta, si vede assorta nei tanti pensieri che affollano la sua mente e in particolare ricorda buona parte dei momenti vissuti insieme a Roberto, specie quando lui le ha chiesto di diventare sua moglie, la nascita della loro figlia fino poi ad arrivare al momento decisamente meno bello della scoperta del suo tradimento con sua madre che di fatto ha distrutto in un attimo quanto erano riusciti a costruire. Intanto anche Roberto allinterno della propria abitazione guardando la foto che lo vede insieme ai suoi tre figli e Greta, pensa al suo passato e al suo futuro. A un certo punto prende il telefono per contattare Filippo (Michelangelo Tommaso) per fargli presente la necessità di doverlo incontrare con estrema urgenza per motivi familiari. Filippo accetta di vederlo e lo raggiunge nel suo appartamento.
Roberto, ponendosi con un atteggiamento quanto mai sincero, fa presente al figlio di aver capito di star sbagliando tutto con Sandro e con gli altri componenti della famiglia e per questo è molto deciso nel fare il possibile affinché riesca a salvare tutto quello che non ha già distrutto in maniera definitiva. In ragione di ciò ha deciso di permettere a Sandro di poter abitare insieme a Greta e Cristina nellappartamento di palazzo Palladini. Intanto, Greta raggiunge Eduardo sul proprio posto di lavoro e senza dire nemmeno una parola lo bacia. Franco (Beppe Zarbo) è ormai in procinto di partire insieme a sua moglie Angela (Claudia Ruffo) e alla figlia Bianca alla volta della Sicilia per una bella vacanza che dovrebbe consentire loro di rilassarsi un po dopo tutte le tensioni emerse nellultimo periodo. Prima di partire Franco raccomanda caldamente Genny di non prendere alla leggera limpegno con lassociazione diretta da Giulia (Marina Tagliaferri). Renato (Marzio Honorato) sembra essere quello che più di tutti soffre il distacco con la propria nipotina, tantè che palesa più volte lintenzione di andare quanto prima a trovarli.
Andrea (Davide Devenuto) e Arianna sono felici per la partenza di Franco e Angela, ma allo stesso tempo sono preoccupati per il fatto che allagenzia le cose sembrano andare sempre meno bene. Il povero Genny, invece, è sommerso dalle tante spiegazioni e raccomandazioni evidenziate da Giulia sul grande lavoro che lo attende allassociazione. Marina (Nina Sodano) e Giorgio (Stefano Davanzati) festeggiano la decisione di voler comprare insieme un cantiere. Lui vorrebbe prendere maggior tempo, ma Marina non vede lora di iniziare questa nuova avventura lavorativa insieme alluomo che ama.
Silvia (Luisa Amatucci) fa presente a Michele (Aberto Rossi) il fatto di dover prendere una decisione piuttosto importante che riguarda Rossella, in particolare il regalo per il suo sedicesimo compleanno. Silvia gli fa presente come le avevano promesso un motorino. Promessa che Michele non vorrebbe mantenere spaventato dai possibili pericolo che il caotico traffico di Napoli nasconde. Silvia però non ci sta e lotta per fare in modo che Rossella venga accontentata. Michele cerca conforto in Guido (Germano Bellavia) che ha una certa esperienza con il traffico che gli fa capire come sia più sicuro per Rossella guidare il motorino piuttosto che andare dietro a un amico. Alla fine Michele cede, palesando però una serie di regole a cui la figlia si deve assolutamente attenere.
Trama puntata 30 settembre Serena rischia di far scoprire quanto sa sulla paternità di Niko. Greta deve decidere se ospitare Sandro a Palazzo Palladini come chiesto da Roberto. Michele cerca di insegnare alla figlia come usare al meglio il motorino e alla ragazza sembra essere molto interessato Genny…