VIRUS IL CONTAGIO DELLE IDEE/ Nicola Porro intervista Mario Mori. Anticipazioni puntata 4 settembre 2013

- La Redazione

Questa sera Nicolea Porro ospita in studio Mario Mori, per la prima volta in tv dopo l’assoluzione nel processo per il mancato arresto del boss Provenzano. Tra gli ospiti Paolo Mieli

Virus_Nicola-Porro
Virus - Il contagio delle idee

Seconda puntata dopo l’interruzione estiva quella che va in onda questa sera. Su Rai Tre dalle 21.10 potremo seguire un nuovo appuntamento di “Virus- Il contagio delle idee“. Il conduttore Nicola Porro questa sera intervisterà in esclusiva il comandante dei carabinieri Mario Mori, già capo dei Ros. Sarà questa la prima intervista dopo la sentenza che l’ha visto assolto in primo grado nel processo sul mancato arresto del boss Bernardo provenzano e le polemiche sulla trattativa Stato-mafia. Mori ha rilasciato un’intervista che uscirà domani sul setimanale Panorama, nella quale ha commentato le sue vicende processuali: “Non avevo dubbi che sarebbe finita così. Dopo più di cento udienze è emersa tutta linconsistenza delle argomentazioni dellaccusa”. E ha aggiunto: “Mi hanno offeso le posizioni assunte da persone che stimo e da cui non me lo sarei mai aspettato. Lonorevole Giuseppe Pisanu, per esempio. E Walter Veltroni. Da loro mi aspettavo giudizi più distaccati e sereni“.

Riguardo all’altro processo che l’ha visto coinvolto, sulle trattative tra Stato e cosa Nostra: “Non so se ci fu” dice Mori. “Se cè stata, io non ne sono a conoscenza. Comunque, non credo che abbia riguardato il famoso 41 bis: su 324 ammorbidimenti del carcere duro, solo poco più di una ventina riguardavano mafiosi, ma nessuno di loro era un boss di rango. Se qualcosa è successo, è avvenuto a livelli altissimi”.

Inoltre Porro affronterà i temi caldi della politica: le scelte economiche del Governo e la candidatura di Renzi alla guida del Pd. Ospiti in studio il viceministro dell’economia Stefano Fassina, il presidente della Commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, la politologa Elisabetta Gualmini e l’economista de La Voce.info, Tito Boeri.

Paolo Mieli sarà in studio come commentatore d’eccezione. Giornalista e saggista che si occupa principalmente di politica e storia, è stato direttore de la Stampa dal 1990 al 1992, del Corriere della Sera dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009. Dal 2009 è presidente di RCS Libri.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori