La prima puntata del pomeridiano di Amici su Real Time si apre con l’esame e l’eliminazione della bella ballerina Letizia, messa sotto torchio da Alessandra Celentano. La prof di danza classica consegna la maglia nera a Letizia accusandola di essere sempre fuori forma, mai pronta per un’esibizione e senza energia nel moderno. L’esame inizia con una coreografia classica sul pezzo dei primi provini, Don Chisciotte, ma lei non va bene. Peggiora poi davanti alla richiesta di 16 fouettés allitaliana e nella batteria e la diagonale. Per la Celentano l’esame è finito e così la giovane viene invitata a uscire per la consultazione. Una volta tornata in studio, la ballerina è ancora messa alla prova con una coreografia di Garrison. Celentano opta per l’eliminazione, seguita dagli altri colleghi. L’unico che ancora ci deve pensare è Garrison ma alla fine anche lui si accoda agli altri. Luc Zanforlin chiede alla ballerina di raccogliere le sue cose e lasciare la scuola tra le lacrime di alcuni ballerini e la cantante Miriam. Letizia si lamenta del fatto che mentre lei è stata eliminata, Naomi, inferiore a lei ha avuto l’occasione della sfida.
Nel secondo blocco ci sono le band al centro di tutto. I Simons e i Dear Jack devono “sfidarsi” per ottenere l’esibizione del sabato in diretta. Di Francesco deve scegliere ascoltando i loro rispettivi inediti, ovvero, Stanotte sì e Irresistibile e poi su una cover. Il professore di canto sceglie i Dear Jack ed è Alessio a tornare in sala canto per annunciare ai suoi compagni a decisione.
Il terzo blocco riguarda Deborah e la continua polemica con Grazia di Michele. La professoressa la convoca di nuovo, le fa cantare Empire State of Mind, Girl on fire, Set fire to the rain, Rehab e poi vediamo un confronto con Giada. Tra le due prende posto Alessio per mettere in evidenza la differenza di “comportamento” delle due cantando con un uomo accanto.Per la nostra cantante, però, alla fine arriva la standing ovation del pubblico e questo le basta per ritrovare nuova linfa.
Tra poco più di un’ora arriverà il primo appuntamento pomeridiano con Amici. Il programma di Maria De Filippi che per oltre dieci anni ci ha tenuto compagnia su Canale 5 quest’anno trasloca su Real Time. Le polemiche da parte del pubblico della rete “diversa” tra i canali in chiaro non sono mancate soprattutto perché il target di un programma come Amici è molto diverso. Fatto sta che la rete ha colto al balzo l’occasione che può portare un pubblico diverso e molto più numeroso al suo cospetto. Amici 13 avrà il suo pomeridiano a partire proprio da oggi alle 13.50 (con replica alle 18.10) per la durata di quasi un’ora (terminerà alle 14.40 circa). La rete ha annunciato che il suo pomeridiano sarà un po’ “romanzato”, alla ricerca dei buoni propositi e dei modelli da presentare ai giovani con temi centrali lo studio, la fatica e il talento dei concorrenti. Non sappiamo ancora da dove partirà questo racconto e se troveremo alcuni dei ragazzi eliminati, fatto sta che tutti coloro che in settimana, per un motivo o per l’altro, non potranno seguire il pomeridiano, potranno approfitta di un best of della settimana che andrà in onda al sabato pomeriggio (intorno alle 14.40) circa.
In attesa della prima puntata, ecco i video di lancio di alcuni dei ragazzi d’oro della De Filippi, ovvero Emma Marrone, Alessandra Amoreoso, Lorella Boccia, Moreno Donadoni e Nicolò Noto.