CHE TEMPO CHE FA/ Chi sono Ficarra e Picone, protagonisti dello spettacolo “Apriti cielo”

- La Redazione

Questa sera i due comici Ficarra e Picone saranno collegati in diretta da Palermo con lo studio di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio

anche-se-e-amore-ficarra-picone
Ficarra e Picone

Nella puntata di domenica 19 gennaio della trasmissione” Che tempo che fa”, condotta su Rai Tre da Fabio Fazio, tra gli ospiti ci saranno anche Ficarra e Picone. Salvatore Ficarra è nato a Palermo il 27 maggio 1971 mentre Valentino Picone è nato il 23 marzo 1971 sempre nel capoluogo siciliano. Dunque, due coetanei dal grandissimo estro comico che sono stati tra i protagonisti negli ultimi dieci anni nel mondo della televisione e anche nel grande schermo con alcuni film che hanno ottenuto grande successo. Il loro incontro avviene per caso nel 1993 in un villaggio turistico vicino Taormina, dove Ficarra lavorava come animatore mentre Picone era in vacanza. Tra i due nasce così un sodalizio artistico. Tuttavia allinizio non si trattava di una coppia bensì di un trio (Chiamata Urbana Urgente) visto che partecipava al sodalizio anche un certo Salvatore Borello. Il trio incomincia a esibirsi in diversi locali della zona di Palermo e provincia per poi già nel 1995 fare il grande salto nel mondo della televisione soltanto a livello locale anche se i loro spettacoli vengono ormai portati in tutta Italia. Così Ficarra e Picone partecipano ad alcune trasmissioni televisive che vengono mandate in onda su Tele Norba e su Italia Sette. Allinizio del 1998, Salvatore Borrello esce dal trio che quindi diventa un duo con il nome di Ficarra e Picone. Incominciano a girare lItalia con uno spettacolo teatrale che otterrà un successo insperato vendendo oltre 250 mila biglietti. Nel 2000 possono essere considerati già come tra i principali comici italiani tantè che prendono parte al film di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Chiedimi se sono felice”. Tuttavia la notorietà arriva grazia alla partecipazione della trasmissione “Zelig”. Ficarra e Picone mettono in campo tutti i loro personaggi, riuscendo a conseguire un certo successo.

Incomincia così un periodo si straordinario splendore per il duo che viene chiamato in fasi alterne a condurre il famoso tg satirico di Antonio Ricci, “Striscia la notizia”. Nel frattempo hanno preso parte anche ad alcuni programmi comici della Rai come “LOttavo Nano” e “Gnu”, entrambi trasmessi su Rai Tre. Nel 2002 escono al cinema nel quale sono protagonisti con il film “Nati Stanchi” che ai botteghini riesce a conseguire risultati alquanto apprezzabili. Nel 2007 escono con il loro secondo film intitolato “Il 7 e l8” dove tra laltro sono anche registi con la collaborazione di Giambattista Avellino. Nel 2009 nuovo film intitolato “La matassa”, sempre in collaborazione con Avellino e nello stesso hanno, recitano anche nel film “Baaria” di Giuseppe Tornatore. Nel 2011 fanno parte del cast di “Femmine contro maschi” per la regia di Fausto Brizzi. Il loro ultimo film è sempre del 2011 ed è intitolato “Anche se è amore non si vede”. Nellultimo anno, 2013, sono stati protagonisti di uno spettacolo teatrale intitolato “Apriti cielo”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori