DON MATTEO 9/ Anticipazioni quinta puntata 6 febbraio e riassunto quarta

Le anticipazioni della quinta puntata di Don Matteo 9, che andrà in onda giovedì 6 febbraio. Attenzione puntata su Laura, che ha lasciato la canonica abbandonando anche Ester

30.01.2014 - La Redazione
don-matteo-9
Don Matteo su Rai 1

Giovedì 30 gennaio su Rai Uno è andata in onda la quarta puntata della nona stagione di Don Matteo. Mancano due giorni al compleanno del capitano Tommasi (Simone Montedoro), che compirà 40 anni, e il maresciallo Cecchini (Nono Frassica) come sempre, proprio non riesce a restare indifferente allevento. Incomincia a palesare lintenzione di voler organizzare una bellissima festa di compleanno con tanto di orchestra musicale di liscio, evidenziando come sia una circostanza che vada assolutamente festeggiata anche perché, secondo lui, il capitano entrerà in un fase della propria vita per cui si può considerare già una persona anziana. Tommasi tuttavia, rimarca più volte come lui non abbia mai voluto festeggiare nel corso della propria vita e di certo non lo farà nemmeno questa volta. Anche Bianca (Giorgia Surina) ha intenzione di organizzare una sorta di festa regalo per il proprio amico e per questo ha già prenotato un pernottamento a Roma per loro dure con un programma ben preciso: girovagare per la strade della città eterna fino a notte fonda e quindi allalba fare colazione con un bel cornetto appena sfornato, proprio come facevano quando erano ragazzi. Tommasi evidenzia che lidea lo alletti molto ma come per la proposta di Cecchini inizialmente rifiuta, salvo poi doversi adattare visto che Bianca gli fa presente di aver già prenotato e pagato tutto. Mentre Tommasi ne discute a telefono con la stessa Bianca di come non sapere come fare per sua figlia, Lia (Nadir Caselli) ascolta tutto e si fa avanti per prendersi cura della nipote. Dopo qualche istante di titubanza Tommasi accetta laiuto. Tutta la discussione viene a sua volta ascoltata dal maresciallo Cecchini che ovviamente si sente profondamente deluso dal fatto che abbia preferito di festeggiare con Bianca il compleanno e non con loro che rappresentano la sua famiglia. Il capitano evidenzia il fatto di non essersi potuto tirare indietro in quanto già era stata fatta la prenotazione. Il maresciallo prende la palla al balzo evidenziando come anche lui per il pomeriggio abbia già prenotato una festa, rimarcando come sia tradizione festeggiare in anticipo i 40 anni di età. Tommasi a questo punto non può rifiutarsi.

Nel frattempo, Don Matteo (Terence Hill) essendo andato a dire messa presso una casa di riposo, viene a conoscenza del fatto che un ingegnere costretto su una sedia a rotella per via di un ictus, dopo essere andato in compagnia della figlia Giulia a trascorrere una mezza giornata fuori dalla struttura, non è più rientrato. La cosa allarmante, come sottolinea linfermiere di nome Giuseppe, è che non ha preso le medicine per il diabete, il che vuol dire che rischia di andare in coma. Don Matteo avvisa subito il maresciallo Cecchini che dà ordine di mettersi alla ricerca di una macchina gialla. Le ricerche si rivelano subito difficoltose in quanto si scopre che lingegnere non ha una figlia di nome Giulia e di conseguenza non si riesce a risalire allauto. Dopo qualche ora Ghisoni, trova la macchina della donna con allinterno lingegnere in stato di incoscienza. Inoltre, i carabinieri si accorgono che il corpo della donna si trova alla fine di un piccolo dirupo con il cranio fracassato. La scientifica e il medico legale stabiliscono che la donna sia stata colpita in pieno volto con un pugno per poi cadere rovinosamente del dirupo e battendo la testa su una pietra ha perso la vita sul colpo. I carabinieri contattano lunica figlia dellingegnere, Rosalinda, che arriva insieme al proprio compagno Giorgio con il quale da alcuni anni gestisce un agriturismo al confine con la Toscana. Si viene a sapere come lingegnere sia un uomo molto ricco e come tra di loro i rapporti non erano per nulla buoni. Luomo si trova in ospedale in coma. Invece, ci sono guai per Rosalinda che viene accusata di aver uccisa Giulia in quanto questultima stava ricevendo aiuto dal padre. Don Matteo riesce però a scoprire la verità grazie a Giuseppe: Giulia inizialmente era in combutta con Giorgio al fine di portare via a Rosalinda e al padre tutti i soldi. Giulia però frequentando lingegnere, ha trovato il padre che ha sempre desiderato avere e per questo aveva detto a Giorgio che avrebbero dovuto smettere di portare avanti quellimbroglio. Nel frattempo, le feste di compleanno del capitano si rivelano non essere il massimo soprattutto per colpa di Lia che prima gli fa come regalo un giro sul deltaplano e poi mentre lui è a Roma con Bianca con questultima che pare intenzionato a farsi avanti, gli telefona mettendolo al corrente di come abbia dovuto portare la figlia allospedale in quanto ha ingerito un pezzo di pongo. La sera, Cecchini organizza in casa una nuova festa a sorpresa che stavolta riesce molto bene. Intanto ci sono nuove turbolenze per Laura (Laura Galvan) che prima inizia una relazione con un uomo sposato illudendosi che possa lasciare la moglie per lei e poi difronte a questa nuova delusione decide di abbandonare la canonica e soprattutto sua figlia. 

Natalina (Natalie Guetta) va a lavorare in un call center per racimolare dei soldi per fare un buono postale a favore della figlia di Laura, ma si imbatte nel tentativo di assassinio di Imma, una collega di Natalina. Inizialmente i sospetti ricadono verso Iole, la tutor, ma in seguito si scope che è stato un ragazzo di nome Luca che non voleva che la ragazza raccontasse il fatto di costringere la nonna in ristrettezze economiche per portarle via soldi con i quali portare avanti un tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità. Per il povero capitano Tommasi, cè un problema piuttosto serio: un topo allinterno della caserma. Lui soffre di musofobia ed ossia ha paura dei topi e per poco questo non fa diventare un flop la visita di ispezione di un colonnello nella caserma visto che proprio in quellistante si accorge che il topo si trova nel suo cassetto.

Che fine ha fatto Laura? La ragazza ha lasciato la canonica non riuscendo a reggere lultima delusione. Vediamo con le anticipazioni quello che accadrà nel prossimo appuntamento con Don Matteo 9. A Spoleto cè la settimana dellanziano e Lia e Tommasi hanno a che fare con diversi vecchietti. Un amico di Cecchini viene invece coinvolto in un caso di rapina. Don Matteo lo aiuta a risolvere il caso, ma nel frattempo è molto preoccupato per Laura.

Con due nuovi episodi torna questa sera su Rai Uno Don Matteo 9, di cui va in onda la quarta puntata. Più in basso trovate le anticipazioni. Nel frattempo sul sito di Rai.tv è comparso un video in cui Nadir Caselli, attrice che interpreta Lia, invita tutti a guardare la fiction. Lei è nuova sul set della serie, come Giorgia Surina e Andres Gil, ma ha abbastanza le idee chiare sul perché Don Matteo 9 sia imperdibile. E a quanto pare ha proprio ragione, dato che sono ormai 8 milioni gli italiani che ogni settimana non si perdono l’appuntamento con il parroco di Spoleto.

Don Matteo 9 torna questa sera con due nuovi episodi, intitolati Il coraggio di una figlia e  Una vita sul filo. Più in basso trovate le anticipazioni. Intanto Terence Hill, intervistato da Famiglia Cristiana, ha fatto una rivelazione non da poco. All’inizio Don Matteo non doveva chiamarsi così. “Si sarebbe dovuto chiamare don Teodoro, ma avevo qualche dubbio, pensavo che non fosse il nome adatto”. Chissà se Don Teodoro avrebbe avuto lo stesso successo di Don Matteo.

Questa sera, giovedì 30 gennaio 2014, alle 21.10 su Rai Uno va in onda la quarta puntata di Don Matteo 9, la fiction con Terence Hill, Simome Montedoro, Laura Glavan, Giorgia Surina e Nino Frassica. Settimana scorsa, la terza puntata della serie ha conquistato 8.311.000 spettatori, pari al 28,02% di share, nel primo episodio, e 7.441.000 spettatori, pari al 29,08%, nel secondo. Numeri che confermano questa nona stagione ad alti livelli, che ormai si attesta sugli 8 milioni, vincendo ogni settimana la sfida degli ascolti tv, con numeri irraggiungibili per le altre fiction e serie televisive. Ma vediamo con le anticipazioni cosa succederà nei due episodi in onda stasera.

Ne Il coraggio di una figlia, un anziano scorbutico scompare dalla casa di cura in cui alloggiava e viene ritrovato in coma accanto al cadavere di una giovane donna. Intanto tutti si mobilitano per festeggiare a dovere i 40 anni del capitano Tommasi. Laura, invece, viene corteggiata dal padre del bambino a cui dà ripetizioni. Nell’episodio Una vita sul filo i carabinieri indagano su un tentato omicidio avvenuto in un call-center, dove ha preso a lavorare anche Natalina. Si scopre che Tommasi ha la fobia dei topi. Invece, Laura, dopo lennesima delusione damore, decide di lasciare la canonica e la piccola Ester.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori