Prima di scoprire cosa succederà ai protagonisti di Un posto al sole nella puntata di lunedì 6 gennaio, rivediamo cosa successo nell’ultimo episodio in onda della soap. Viola (Ilenia Lazzarin) scende di corsa dal proprio appartamento per recarsi a location di interesse culturale e storico giacché un gruppo di turisti vuole usufruire del suo supporto come guida. Arrivando nel parco vede in lontananza seduto nella propria auto e assorto nei propri pensieri Filippo (Michelangelo Tommaso) che sta ripensando alla discussione avuta con Serena (Miriam Candurro). Un confronto nel corso del quale Filippo ha cercato in ogni modo di sanare la frattura nel loro rapporto ma che invece è venuto a conoscenza di una verità che lo ha ferito. Almeno per il momento, Serena non ha nessuna intenzione di tornare con lui in quanto, si è resa conto di essere stata terribilmente infelice visto che si è sentita sempre sotto esame e ha dovuto assecondare sempre e comunque quello che lui riteneva giusto per loro. Serena parla del fatto di aver perso il sorriso e per questo non vuole commettere di nuovo lo stesso errore. Serena inoltre, ritiene che lo stesso Filippo non la ami o comunque non quanto lei ami lui. Filippo tornato nel proprio appartamento per non restare assorto per tutto larco della giornata nel pensiero di quanto successo con Serena, decide di occuparsi immediatamente di lavoro, contattando la propria segretaria chiedendole di fissare il prima possibile una video conferenza con gli americani in quanto gli investimenti che loro hanno richiesto espressamente sui derivati si stanno rilevando un vero e proprio boomerang per le finanze dellazienda per cui occorre rivedere la politica di investimento. La stessa Serena decide di riprendersi in toto la propria vita per cui si rimette a studiare a pieno regime nel tentativo di ottenere quanto prima il traguardo della laurea.
Intanto, Giorgio (Stefano Davanzati) di ritorno dalla consueta corsa mattutina, porta alla propria compagna Marina (Nina Sodano) una copia di una rivista di gossip nella quale la copertina è dedicata proprio alla loro storia damore. Marina si dice sorpresa della cosa e sfogliando la rivista nota come nellarticolo si faccia il paragone con la storia che in passato lha vista al fianco di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli). La cosa le fa un effetto che non avrebbe mai pensato e sfruttando lassenza del proprio uomo che si deve recare in cantiere per motivi di lavoro, va al Caffè Vulcano per bere qualcosa e riflettere sulla propria vita.
Marina scambia qualche parola con Silvia (Luisa Amatucci), rimarcando come non pensi di meritarsi una storia tanto bella. Dopo qualche ora in maniera del tutto impensabile, Marina va da Roberto e una volta entrata nel suo appartamento, tradisce Giorgio proprio con Roberto. Manuela (Cristiana Dell’Anna) cerca in ogni modo di riconquistare la fiducia dei propri suoceri e in particolare di Renato (Marzio Honorato) rimasto non solo deluso dal fatto che ha lasciato Niko (Luca Turco) in maniera repentina per oltre un mese da solo, ma anche per non avere risposto ad un messaggio che le aveva inviato chiedendole di tornare. Manuela cerca di ricomporre la rottura con Renato e notando quante difficoltà sta andando incontro, riesce a trovare la chiave di volta con cui risolve la questione ed ossia risponde a quel famoso messaggio con un sms nel quale spiega in maniera sincera il suo comportamento. La mossa ha l’effetto sperato in quanto Renato pare aver perdonato la propria futura nuora.
Trama puntata 6 gennaio 2014 – Grazie ad Arianna, Andrea troverà proprio a palazzo un nuovo e inaspettato soggetto, molto interessante, per le sue foto… Mentre Marina vive un momento di profondo disagio e sensi di colpa verso Giorgio, la distanza tra Ferri e Greta si fa sempre più profonda. Vittima di un nuovo scherzo, Otello si convince definitivamente che la banda di piccoli teppisti che lo tormentava in passato è tornata in azione.