SIMONA VENTURA/ Chi è la ballerina per una notte nella seconda puntata di Ballando con le stelle 2014 (11 ottobre 2014)

- La Redazione

Nella seconda puntata di “Ballando con le stelle 2014” di stasera ci sarà un’ospite di eccezione: Simona Ventura sarà la seconda ballerina per una notte del programma

supersimo
Simona Ventura

Nella seconda puntata di “Ballando con le stelle 2014” di stasera ci sarà un’ospite di eccezione: Simona Ventura sarà la seconda ballerina per una notte della decima edizione, dopo Violetta (Martina Stoessel). Per Simona Ventura si tratta di un ritorno in Rai, seppure solo da ospite, dopo il passaggio a Sky del 2011 condito da tante polemiche, soprattutto con l’allora direttore di Rai 2 Massimo Liofredi che ha definito “il peggior direttore di rete con cui abbia lavorato”, accusandolo di essere la causa principale della separazione con la Rai. 

Nata nel 1965 a Bentivoglio, in provincia di Bologna, Simona Ventura si è trasferita da giovanissima a Chivasso, in provincia di Torino con la sua famiglia. Dopo aver preso parte ad alcuni concorsi di bellezza, tra cui spiccano la partecipazione a Miss Italia e Miss Universo 1988, Simona Ventura è apparsa in alcuni quiz televisivi sulle reti nazionali. Dopo aver lavorato come aspirante giornalista sportiva per Tele MonteCarlo e alcune apparizioni da inviata e valletta, nella seconda metà degli anni Novanta passa a Mediaset, diventando una figura di riferimento su Italia 1, con la conduzione di programmi quali “Mai dire gol”, “Matricole”, “Festivalbar” e “Le iene”. Il successo la porta anche sul grande schermo nel film “Fratelli coltelli”, dove recita assieme a Fabio Canino e Emilio Solfrizzi. 

Nel 2001 passa in Rai dove diventa la conduttrice della fortunata trasmissione domenicale “Quelli che il calcio”, condotta per 10 edizioni. Il suo legame con il mondo calcistico viene ufficializzato dal matrimonio con il calciatore Stefano Bettarini, da cui divorzierà nel 2008. Dalla relazione sono nati Nicolò e Giacomo.  A partire dal 2003 Simona Ventura condurrà il reality show “L’isola dei famosi” per otto edizioni, raccogliendo ascolti molto elevati, soprattutto nelle prime stagioni. Simona Ventura ha condotto per tre edizioni anche il reality show “Music Farm” e il dopofestival nel 2003.  Nel 2004 arriva la consacrazione, con la conduzione del Festival di Sanremo, assieme a Gene Gnocchi e Paola Cortellesi. Nel 2008 diventa giudice del talent show “X Factor”, e lo sarà anche nell’edizione successiva. 

Dopo l’addio polemico alla Rai, Simona Ventura passa a Sky, dove torna giudice ad “X Factor”, format passato alla piattaforma satellitare, nella quinta, sesta e settima edizione. Scaduto il contratto con Sky, Simona Ventura ha recentemente espresso la volontà di non voler più firmare contratti che la legano in esclusiva a gruppi televisivi, preferendo scegliere di volta in volta il programma e il gruppo televisivo più adatto alle sue esigenze. Nel mese di settembre 2014 ha condotto per la prima volta nella sua carriera “Miss Italia”, per la seconda edizione consecutiva su La7.  Recentemente Simone Ventura ha annunciato la conduzione del reality show “Il contadino cerca moglie” (dal format “Farmer Wants a Wife”), che verrà trasmesso sulla rete satellitare Fox Life a partire dall’autunno 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori