MATTINO 5/ Anticipazioni puntata 14 ottobre: aggiornamenti e news di oggi

- La Redazione

Cosa accadrà oggi, martedì 14 ottobre, nella nuova puntata di Mattino 5, il programma di Canale 5 condotto dal lunedì al venerdì da Federico Novella e Federica Panicucci?

mattino5foto
Mattino 5

Anche oggi, martedì 14 ottobre 2014, andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il programma di approfondimento quotidiano condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5. Nellattesa di scoprire quali argomenti verranno trattati in studio, capiamo di che cosa si è parlato nella puntata di ieri. Gran parte dellattenzione è stata rivolta a quello che è purtroppo accaduto nella fine della scorsa settimana con una nuova alluvione avvenuta a Genova con lesondazione dei torrenti che hanno portato alla morte di una persona. Viene dedicato una prima parte della puntata con gli inviati che raccontano quale sia lattuale situazione della città sottolineando come lallerta terminerà soltanto alle ore 24,00 di oggi. Inoltre, vengono mandati alcune immagini davvero drammatiche nelle quali si intravede la furia dellacqua che travolge tutto quello che incontra nel proprio passaggio verso il mare e la disperazione della gente che vede rivivere un incubo vissuto soltanto tre anni fa.

Si cambiare per un attimo argomento parlando della storia del piccolo Mattia Pierinelli che nel giorno 2 dicembre 2009 alla tenerissima età di nove mesi è stato portato durgenza e già in coma allospedale di Pistoia dove praticamente non cè stata nulla da fare. I genitori avevano lasciato il loro figlio nellasilo nido comunale Lago Mago, e purtroppo intorno alle ore 12,30 di quel drammatico giorno hanno ricevuto la telefonata di una delle tre maestre che si stavano occupando della classe del figlio, per mezzo della quale hanno avvertito del malore accusato dal bambino. Lautopsia ha chiarito che la causa della morte sia stata la cosiddetta sindrome di scuotimento che ha provocato lemorragia interna. In pratica il bambino ha subito uno scuotimento eccessivamente forte da parte di una delle tre maestre il che lha portato alla morte. Cè stato un prima denuncia da parte dei genitori, Riccardo e Caterina, che sono presenti in studio insieme al proprio legale, per effetto della quale è stato stabilito dai giudici le responsabilità del Comune di Pistoia per mancato controllo ottenendo un risarcimento di 800 mila euro. I genitori però vogliono avere giustizia e per lesattezza vogliono che la maestra responsabile della morte del loro figlio sia processata con laccusa di omicidio preterintenzionale. I due genitori sottolinea che la loro azione è anche rivolta alla necessità di evitare che tale maestra possa continuare a lavorare in tale ambito magari mettendo in pericolo la vita di altri bambini. Si torna a parlare dellalluvione di Genova con in studio il direttore di Videonews Claudio Brachino, Alessandro Cecchi Paone, il vie sindaco di Genova Stefano Bernini, Sandro Biasotti ex presidente della regione Liguria e dellinviato a Genova Gabriele Madala. La discussione è rivolta a capire di chi siano le colpe se dopo tre anni la città si ritrova in ginocchio ed alle prese con una ennesima tragedia. Cè un battibecco piuttosto acceso tra il vice Sindaco e Alessandro Cecchi Paone con questultimo che n e chiede le dimissioni insieme a quelle del sindaco. Polemiche anche per il fatto che sembra che alcuni dirigenti che hanno fatto eseguire alcuni lavori di messa in sicurezza abbiano percepito un bonus per lottimo lavoro fatto che evidentemente non si è rilevato tale.

Si parla dellincidente accaduto sulla strada Appia nei pressi di Roma dove due ragazzi di Velletri di 14 e 15 anni sono stati travolti a bordo del proprio scooter da una macchina alla cui guida cera un rumeno ubriaco peraltro senza patente perché gli era stata tolta alcuni giorni prima. In studio cè la mamma di uno dei due ragazzi che stanno comunque meglio. Nella parte finale della puntata con Silvana Giacobbini, Marina Ripa di Meana, Federico Pini, Laura Franzetti e Candida Morvillo si parla del matrimonio di Michelle Hunziker con Tomaso Trussardi. Si chiude con loroscopo di Ada Alberti e le ricette di Samya che in questo presenta quella del Colcannon, piatto tipico irlandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori